LaJornada - mercoledì 3 gennaio 2007
Rassegna articoli su Chiapas - Oaxaca - Messico

Prima Pagina

La violenza, più grave che in Colombia o Venezuela
Il Messico è il paese dell'America Latina più letale per i comunicatori

L'EZLN INVITA A GLOBALIZZARE LA RIBELLIONE

Davanti a delegati di 47 paesi si è chiuso a Oventic, in Chiapas, il primo Incontro tra i Popoli Zapatisti ed i Popoli del Mondo, nel quale i partecipanti hanno analizzato le strategie per rompere l'egemonia internazionale del capitalismo. Il rappresentante della giunta di buon governo di Morelia, al quale è toccato pronunciare il messaggio finale, ha invitato a che: "collettivamente, dalle nostre trincee, combattiamo l'apatia partendo dall'altra educazione; costruiamo, con l'altra educazione, l'università pubblica, gratuita ed autonoma". Tra le risoluzioni si è ricordata una seconda riunione, che si terrà dal 20 al 28 di luglio di questo anno. Nell'immagine, il comando zapatista durante la cerimonia di addio [foto Tomás Vázquez]

Pagina Politica

Agenti del MP e dell'AFI, i più corrotti

Gli impiegati pubblici più corrotti nella Procura Generale della Repubblica, PGR, sono: gli agenti del Ministero Pubblico Federale (MPF), gli elementi dell'Agenzia Federale di Investigazione (AFI) e gli ufficiali medio ed alti di quell'istituzione - secondo il libro bianco elaborato alla fine dell'amministrazione di Vicente Fox Quesada, che è servito da punto di riferimento per l'inizio della gestione di Felipe Calderón Hinojosa.

Il Messico è il paese più pericoloso dell'America Latina per informare su crimini e corruzione

Nella sua relazione annuale, presentata ieri nella città di Bruxelles, la Federazione Internazionale dei Giornalisti (FIP) ha definito il Messico come il paese latinoamericano più pericoloso per i comunicatori che professionalmente affrontano i temi del crimine e della corruzione ed ha precisato che sul piano internazionale per i lavoratori dei mezzi di informazione il 2006 è stato "un anno di una brutalità senza precedenti".

È iniziata la globalizzazione della ribellione - dicono gli zapatisti ai popoli del mondo

Membri dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) e rappresentanti di 47 paesi hanno terminato il primo Incontro dei Popoli Zapatisti e con i Popoli del Mondo, dove hanno condiviso le loro modalità di organizzazione contro la globalizzazione ed il capitalismo.

Avanzati apprendisti del compito di governare

Il Governo dice agli osservatori che punirà gli abusi di Oaxaca

La Segreteria di Governo (SG) si è impegnata ad investigare e, se sarà necessario, a sanzionare i funzionari pubblici che abbiano violato diritti umani a Oaxaca.

Per paura spostano il presidio collocato vicino alla prigione femminile

Emozionante incontro degli oaxaqueñi "liberi sotto cauzione"

In mille incontri commoventi si è trasformato l'arrivo delle decine di "ex-prigionieri politici" del governo di Vicente Fox, ieri per la loro prima firma del registro degli indagati liberi sotto cauzione nei tribunali oaxaqueñi di Miahuatlán e Tlacolula - ha raccontato l'avvocato e rappresentante della Lega Messicana di Difesa dei Diritti Umani (Limeddh) di Oaxaca, Yésica Sánchez.

Il Messico manca il rispetto per gli emigranti centroamericani

"Anche se il Messico ha tentato di rispettare tutti gli accordi internazionali in materia di diritti umani degli emigranti, deve ancora percorrere una lunga strada per perfezionare questo aspetto" - ha segnalato Arie Hoekman, rappresentante del Fondo di Popolazione delle Nazioni Unite nel paese, sottolineando che persiste una "enorme esposizione ad ogni tipo di violenza da parte degli emigranti centroamericani quando passano per territorio messicano".

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home