CRONACA DEL TERZO ED ULTIMO GIORNO DELL’INCONTRO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ CON GLI ZAPATISTI E L’ALTRA CAMPAGNA IN MESSICO

L’Altra Atene, 11 maggio 2008

Poiché la lotta per un mondo nuovo ha molto a che vedere con la cultura, il divertimento, l'allegria ed il ballo, ci siamo divertiti ed abbiamo fraternizzato durante il concerto in cui hanno suonato i gruppi solidali Turtle Ramblers, Kochise e Pink Thank Project.

L'ultima giornata è iniziata mettendo in comune i due tavoli di lavoro, organizzando tutti i dettagli della Carovana in Chiapas, insieme ad altre attività e mobilitazioni comuni per i prossimi mesi, tra le quali si sottolinea la "quindicina zapatista" che si realizzerà dal 14 giugno al 5 luglio, informando particolarmente la gente che visita il Messico.

Si è elaborata la Dichiarazione dell'Incontro di Atene.

Infine, l'assemblea ha discusso la necessità di consolidare una rete europea e realizzare un Secondo Incontro che sarà a Barcellona negli ultimi mesi del 2008 nel quale, oltre a fare un bilancio di quanto fatto e decidere come proseguire, rifletteremo su che cosa è la solidarietà a partire dalla Sesta e come lanciare ponti con altre lotte sociali.

Abbiamo concluso col sincero riconoscimento all'assistenza e cura che ci hanno riservato i compagn@ di Grecia in questa Altra Atene, e ad alcune parole di D. Juan Chávez che punta di continuare a camminare insieme ed uniti verso un futuro di vita e non di morte, sentendoci fratelli nel cuore con gli indigeni e le/gli zapatist@.

Un caracol umano ed il grido di "Zapata Vive e la Lotta Segue!" hanno chiuso queste laboriose giornate.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home