La Jornada - sabato 6 gennaio 2007
Rassegna articoli su Chiapas - Oaxaca - Messico

Denunciano minacce di morte triquis autonomi di Oaxaca

Rappresentanti della regione triqui di Oaxaca hanno reso noto che dal primo di gennaio, 20 delle 36 comunità di quella regione hanno deciso di dar vita al municipio autonomo di San Juan Copala, che si reggerà secondo gli usi ed i costumi indigeni. Questa decisione è stata presa dopo mesi di discussioni e negoziati tra i capi delle comunità.

Esporranno alla Camera le testimonianze delle violazioni dei diritti umani

Autorità del penale di Miahuatlán incoraggiano aggressioni contro i "prigionieri politici"

Per ordine delle autorità della prigione di Miahuatlán, Oaxaca, internati comune hanno minacciato i 19 "prigionieri politici" reclusi nella prigione per il conflitto nello stato, secondo il comitato dei familiari degli arrestati il 25 novembre.

Accerchiamento di polizia dei centri di raccolta giocattoli

Possedere dei media per una comunicazione libera, diritto per il quale lottano gli zapatisti

Oventic, Chis, 5 gennaio - L'indifferenza e l'alterigia dei mezzi di comunicazione commerciali, supportati dalle sfere del potere, hanno dato loro una spinta ed ora, mentre trasmettono su un sito web le esperienze di questo primo Incontro dei Popoli Zapatisti con i Popoli del Mondo quasi in simultanea, progettano di trasmettere la prossima riunione in vivo mediante videoconferenze.

La democratica Pelosi riprova la creazione del muro

Washington, 5 gennaio - Leader repubblicani del Senato hanno espresso il loro appoggio ad un'eventuale riforma migratoria, una volta che l'organo controllato dai democratici presenti un piano che permetta di legalizzare milioni di clandestini.

La CNDH propone di "depenalizzare" l'emigrazione

Aumenta l'esodo di chiapanechi verso gli Stati Uniti

San Cristóbal de Las Casas, Chis, 5 gennaio - Sono le 22 del primo gennaio. La città dorme dopo la celebrazione dell'Anno Nuovo. Ma alla periferia sud non è così: circa 200 indigeni si affollano al di fuori di due locali aperti.

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home