La Jornada - 4 maggio 2007
Rassegna degli articoli dal Messico

"Non gonfiare" le proteste di Oaxaca, chiede Gobernación

La Secretaría de Gobernación ha chiesto di non "gonfiare" le recenti manifestazioni di protesta a Oaxaca, perché fanno parte "di una protesta di tipo nazionale contro la Ley del ISSSTE". Riconosce però che "rimangono da 30 a 40 persone" incarcerate per il conflitto iniziato nel maggio del 2006.

La CNTE invita a lottare contro la Ley del ISSSTE

Ancora non si definisce l'aumento salariale per il magistero

Sciopero in 300 scuole di Zacatecas contro le riforme alla Ley del ISSSTE

Deputati del PRD presentano alla CIDH il caso di Ascensión Rosario

Il gruppo parlamentare del Partido de la Revolución Democrática (PRD) alla Camera dei Deputati presenterà il caso di Ernestina Ascensión Rosario alla Comisión Interamericana de Derechos (CIDH), e ricorrerà pure ad Amnistia Internazionale ed Human Rights Watch, col proposito di far valutare e giudicare lo Stato messicano, dato che i risultati delle indagini svolte nel paese riguardanti la morte dell'indigena di Zongolica "sono vergognosi".

Commemorano in Atenco il primo anniversario della repressione poliziesca

San Salvador Atenco, Mex., 3 maggio - Con un festival politico e culturale, senza almeno 15 dei suoi principali dirigenti, perché sono incarcerati o alla macchia, il Frente de Pueblos en Defensa de la Tierra (FPDT) ha commemorato il primo anniversario della repressione della quale fu vittima da parte delle polizie Federale Preventiva (PFP) e statale.

Nonostante la persecuzione delle autorità, il FPDT mantiene viva e degna la sua lotta

Nonostante che molti dei suoi dirigenti siano in carcere ed altri alla macchia ed altri ancora troppo timorosi per partecipare attivamente a causa dell'insistente persecuzione poliziesca, il Frente de Pueblos en Defensa de la Tierra (FPDT) di San Salvador Atenco resiste e non vuole sparire.

I testimoni della resistenza

Lista delle persone incarcerate

Misogini, i governi federale e dell'Edomex, afferma una delle donne violentate ad Atenco

Italia Méndez Moreno, una delle donne violentate dai poliziotti nell'operativo del 3 maggio 2006 in San Salvador Atenco, ha accusato ieri i governi federale e dello stato di Messico di "aver agito in modo misogino nel caso delle nostre denunce di violenza sessuale. Ad un anno da quando siamo state oltraggiate, non c'è giustizia per noi ed ora il procuratore generale di Giustizia mexiquense, Abel Villicaña, dice che non ci sono prove di oltraggio, che abbiamo mentito, che noi donne ci siamo fatte male da sole".

Teme la CNDH che gli illeciti rimangano impuniti

Marciano in migliaia per chiedere che siano punti i responsabili della repressione ad Atenco

Con la richiesta di punire i responsabili delle violazioni dei diritti umani "commesse dallo Stato messicano" contro gli abitanti di San Salvador Atenco e Texcoco un anno fa, la libertà "incondizionata ed immediata" delle 29 persone ancora detenute dopo gli operativi in questi municipi ed il ritiro dei mandati di cattura contro i leader del Fronte dei Popoli in Difesa della Terra (FPDT), membri di questo movimento ed aderenti all'altra campagna hanno sfilato dall'Angel de la Independencia a...

Messico e Spagna ripudiano il muro alla frontiera degli USA

Cancún, QR, 3 maggio - Parlamentari messicani e spagnoli hanno condannato la costruzione di barriere e muri, come quello eretto dagli Stati Uniti alla loro frontiera sud e considerano una tale decisione come "una pratica incompatibile con le relazioni di amicizia e di cooperazione" bilaterali.

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home