La Jornada - martedì 28 novembre 2006
RASSEGNA STAMPA OAXACA

Prima Pagina

VERSO ALTRE PRIGIONI [FOTO]

Arrestati dell'APPO durante gli scontri di sabato con la Polizia Federale Preventiva sono trasferiti della prigione di Miahuatlán, Oaxaca, al Cereso di San José del Rincón, Nayarit. Altri attivisti saranno portati al Centro Federale di Massima Sicurezza di Matamoros, Tamaulipas. Familiari dei detenuti hanno denunciato che non hanno permesso loro di parlare e che erano ammanettati

Perquisizioni e cattura di altri 60
Battuta di caccia della PFP contro membri dell'APPO

La tensione ad Oaxaca è aumentata questo lunedì per le dichiarazioni ufficiali della Polizia Federale Preventiva (PFP) che la tolleranza è finita e annunciando l'adempimento dei mandati di cattura contro simpatizzanti e dirigenti dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO), perquisendo almeno una ventina di immobili dove si presume che siano nascosti attivisti dell'organizzazione.

Altre informazioni nella Pagina Politica

Pagina Politica

Preoccupa la salute dei detenuti di Oaxaca, li hanno portati a Nayarit

"Io chiedo solo una cosa, nient'altro: che mi lascino vedere se stanno bene". È una petizione elementare in condizioni normali per un parente di un detenuto, ma ciò che chiede Angela Soriano è quasi impossibile qui ed ora, sotto questo coprifuoco. Le sue sorelle Lourdes e Socorro sono state arrestate sabato scorso, giorno della mobilitazione dell'APPO, anche se non stavano partecipando alla manifestazione.

Sicurezza Pubblica Federale dice che tutti i detenuti sono ad “alta pericolosità

Cresce la tensione a Oaxaca per le perquisizioni della PFP e la persecuzione dei leader

La fine della tolleranza - Luis Hernández Navarro

Saramago: "Che cosa sta succedendo in Messico?" - Jaime Avilés

L'APPO cerca rapporti con organizzazioni mondiali

Se la Polizia Federale Preventiva (PFP) fermasse i 262 consiglieri comunali dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO), "dato che siamo un movimento di base nomineremmo altri 262 consiglieri comunali, ma non ci vinceranno", hanno assicurato i membri dell'APPO che si trovano in presidio permanente nella Città del Messico.

Oggi, denuncia alla PGR contro Fox, Abascal e Ruiz

Persecuzione di organizzazioni civili

Abascal: Fox non ha mai promesso di risolvere il conflitto di Oaxaca

Il governo di Vicente Fox non si è mai impegnato a risolvere il conflitto di Oaxaca, ma si è dedicato invece a preparare il terreno per ristabilire la governabilità in quello stato... e ci è riuscito - sostiene il segretario di Governo, Carlos Abascal.

L'APPO chiede all'ONU di mediare; la risposta è che non ci sono le condizioni

Giovani si scontrano con i celerini vicino all'UNAM

Gruppo guerrigliero decide di usare le armi vista la brutalità del governo neoliberale

Il Comando Magonista di Liberazione (CML) della Tendenza Democratico Rivoluzianaria-Esercito del Popolo, ha annunciato che a causa della repressione esercitata contro membri dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO), farà uso delle armi.

Proteste a Barcellona per l'incursione della polizia a Oaxaca

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home