La foja coleta

Venerdì, 30 Marzo 2001. Numero 566

Luis H. Álvarez ha visitato Rio Euseba e Guadalupe Tepeyac

- Carlos Herrera -

Rio Euseba, Chis. - Il Commissario per la pace in Chiapas Luis H. Álvarez, ha realizzato una visita per verificare la base militare di Rio Euseba e quella di Guadalupe Tepeyac e per cercare un primo contatto con le comunità indigene che sollecitino l'aiuto ufficiale.

Accompagnato dal sottosegretario di Sviluppo Sociale, Antonio Sánchez Díaz de Rivera e da Benigno Aladro, direttore di Enlace Politico del Coordinamento per il Dialogo, Luis H. Álvarez si è incontrato privatamente con i comandi di entrambi le basi militari.

Álvarez ha detto che non sapeva né poteva precisare la data di partenza dell'Esercito Messicano dalle due basi militari - ubicate tra la comunità zapatista di La Realidad, principale bastione dell'EZLN nella zona di conflitto - però "senza dubbio credo che avverrà fra alcuni giorni".

Nell'intervista ha affermato che nei prossimi giorni con Fernando Yáñez, inviato ufficiale dell'EZLN, "faremo una visita per tutta questa regione per conoscere quali potrebbero essere alcune delle ragioni che fino ad oggi hanno reso impossibili i lavori assistenziali, che qui si è tentato di portare avanti".

Il commissario per il Dialogo è arrivato a bordo di un elicottero del governo dello stato ed ha camminato in mezzo ai due complessi militari che si ubicano a pochi chilometri dal villaggio La Realidad, sede del Comando Zapatista e rifugio del Subcomandante Marcos.

Luis H. Álvarez ha commentato che questa visita, che sarà tra due giorni, servirà anche a conoscere più a fondo la situazione delle comunità e ha aggiunto che si tratta di un primo contatto con i gruppi indigeni della regione che hanno la bisogno di programmi assistenziali.

Il sottosegretario di SEDESOL, Antonio Sánchez de Rivera ha detto nell'intervista che "si è deciso che si ritiri l'Esercito da queste installazioni e che la SEDESOL, con altre dipendenze governative, sta qui per parlare e per comunicare con le differenti comunità e per poter stabilire con loro i centri di sviluppo delle stesse comunità" della regione.

All'interno di entrambi le basi militari si sono osservati pochi elementi dell'Esercito Messicano e non ci sono già più casette in legno col tetto di lamina. I militari se ne sono andati a poco a poco, con le loro cose. I veicoli sono pronti per uscire da entrambi i posti.

Nelle due basi militari rimangono solo in piedi due edifici militari, che saranno utilizzati dal personale della Segreteria di Sviluppo Sociale (SEDESOL). Secondo quanto decretato dal presidente Vicente Fox, le due basi militare, di 16 e 65 ettari, rispettivamente, si trasformeranno in Centri di Sviluppo Comunitari della Selva.


La foja coleta è una pubblicazione di: EDITORA DE MEDIOS DE COMUNICACIÓN DEL SURESTE S.C.

DIRECTORA: Concepción Villafuerte

EDITOR: Amado Avendaño Figueroa

COLABORADOR: Carlos Herrera

OFICINAS en Calle Venustiano Carranza # 26, Barrio de San Diego, C. P. 29270, Apartado Postal 156, Telefono 67 8-90-62

E-mail: fojacoleta@correoweb.com - San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Mèxico



(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home