28 marzo 2001 - ULTIME NOTIZIE

Adesso sì ce ne andiamo

Redazione DDN

Città del Messico, 28/03/2001 (DDN) - Dopo la riunione dei comandanti zapatisti con i deputati nel palazzo legislativo di San Lázaro, fuori dal Parlamento, di fronte a circa tre mila simpatizzanti, il subcomandante Marcos ha annunciato che questo giovedì ritorneranno alle montagne del sudest messicano, però ha aggiunto che non se ne vanno a mani vuote.

Il comandante David ha detto che hanno speranza che l'iniziativa di Legge su diritti e cultura indigeni sia approvata dal Parlamento perché ha precisato: "nel palazzo legislativo di San Lázaro abbiamo incontrato orecchie e cuori disposti ad ascoltare e a lottare per la causa indigena".

"Questo giorno è diventato realtà il proposito di arrivare alla più alta tribuna della nazione dal momento in cui è iniziata la marcia per la dignità indigena, per presentare la necessità che hanno i popoli indigeni di essere riconosciuti costituzionalmente".

Da parte sua, la comandante Esther ha esortato tutti i popoli indigeni a non abbassare la guardia e a continuare a lottare, dato che "oggi ci hanno ascoltato però non sappiamo se ci vanno a rispettare, perciò non addormentatevi".

Ha aggiunto che è arrivato il momento di intraprendere il cammino verso la pace. "Non rimarremo zitte e continueremo a gridare per riuscire ad arrivare alla conquista di tutti i diritti delle donne indigene, in primo luogo", ha insistito la comandante Esther.

[fonte: http://www.rocha-detrasdelanoticia.com/]


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home