DETRAS DE LA NOTICIA - 27 novembre 2001

ULTIME NOTIZIE

'I traditori pagheranno con la loro vita' avvertono gli ejidatari

Victor Sandoval <vsandoval@detrasdelanoticia.com>

San Salvador Atenco, Estado de México, 26/11/01 (DDN) - Al grido di "in Atenco, i traditori pagano con la loro vita", contadini e abitanti di questo municipio hanno ribadito che non faranno marcia indietro nella protesta contro il decreto di espropriazione dei loro ejido e che non permetteranno che si costruisca l'Aeroporto Internazionale.

Questo lunedì hanno realizzato una marcia verso la Procura Agraria in Texcoco, dove hanno picchiato un ex commissario ejidal, che nei giorni passati ha cercato di negoziare con le autorità il prezzo dei terreni, oltre ad aver tentato di offrire materiali di costruzione, macchine da cucire e computer in cambio di far cessare le manifestazioni.

Ignacio del Valle, dirigente dei comuneros, ha avvertito David Olivares ed i suoi seguaci che non insistano a tentare di compare la gente perché se no non risponderà di ciò che potrebbe succedere.

Più tardi, la marcia si è diretta perso il paese di Zapotlán in ricerca del presidente municipale di Texcoco, Margarito Yáñez - nascosto lì da più di un mese -, per avvertirlo a non utilizzare le risorse del municipio perché le terre non si vendono.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home