LA JORNADA - 27 agosto 2001

IL PRESIDENTE DELLA COCOPA PROPONE AL GOVERNO IL DIALOGO CON I GRUPPI ARMATI

RENE RAMON ALVARADO - CORRISPONDENTE

Nezahualcoyotl, Mex., 26 agosto

Il deputato federale Emilio Ulloa Pérez si è dichiarato favorevole a che il governo della Repubblica apra uno spazio di comunicazione con i gruppi armati, dopo aver saputo che organizzazioni civili e studentesche di questo municipio chiederanno la modifica della legge Cocopa affinché il patto di non aggressione riguardi tutti e non solo l'EZLN.

Il presidente di turno della Cocopa, ha ricordato che la settimana scorsa, il procuratore della Repubblica, Rafael Macedo de la Concha, ha reso nota la propria intenzione di dialogare con i gruppi armati.

In occasione di un forum tenutosi il fine settimana, le organizzazioni hanno deciso di chiedere il supporto del titolare della Cocopa per la modifica di questa legge.

Durante il forum si sono affrontati temi quali l'influenza dell'immagine universitaria ed il conflitto indigeno.

David Ferreira Martínez, dirigente dell'organizzazione Impulso Ciudadano, ha dichiarato che il patto di non aggressione tra il governo federale e l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, deve essere esteso ai 18 gruppi armati che operano in Messico, tra i quali: Partido Revolucionario Obrero Clandestino Unión del Pueblo, Partido de los Pobres, Ejército Popular Revolucionario, Ejército Villista e Milicia Zapatista Sierra Gorda.


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home