Martedì, 27 febbraio 2001 - h. 9,16 locali

LA DELEGAZIONE ZAPATISTA È ARRIVATA A TEHUACAN PROVENIENTE DA OAXACA

Tehuacan, Messico - 27 Feb. (Notimex)

Una delegazione della guerriglia zapatista è arrivata oggi a Tehuacan, stato di Puebla, dove è stata ricevuta con infinità di dimostrazioni di solidarietà e in mezzo a rigide misure di sicurezza.

I 24 membri dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale(EZLN) sono giunti a Tehuacan provenienti da Oaxaca, capitale dello stato omonimo, dove sono arrivati lo scorso lunedì.

Gli zapatisti, come sono conosciuti in Messico e all'estero, hanno iniziato una marcia domenica scorsa a San Cristóbal de Las Casas, stato del Chiapas, alla volta di Città del Messico, dove hanno intenzione di arrivare l'11 marzo prossimo, dopo aver percorso circa tremila chilometri.

Nella metropoli, gli zapatisti chiederanno al Congresso di appoggiare la Legge sui Diritti e la Cultura Indigeni, inviata dal presidente del Messico, Vicente Fox Quesada, al principio di dicembre del 2000.

L'EZLN è sorto in Chiapas il primo gennaio 1994 per, secondo i suoi dirigenti, rivendicare gli indigeni del Messico.

Da Tehuacan, gli zapatisti si dirigeranno questo stesso giorno ad Orizaba, stato di Veracruz (che confina con quello di Puebla), dove pensano di arrivare alle 13 ora locale (19 GMT).

Da Orizaba, gli zapatisti viaggeranno alla città di Puebla, capitale del citato stato, dove calcolano di arrivare alle ore 19 locali nella sua piazza principale, dove si svolgerà un concentramento di massa.

La delegazione zapatista passerà la notte di martedì nel Convento delle Madri Carmelitane, di Puebla.

[fonte: NTX/AQF/MES]


(tradotto dal Consolato Ribelle del Messico - Brescia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home