De Viva Voz | Rocha: El Testigo | DDN: La Agencia

ULTIME NOTIZIE - 26 giugno 2001

Scoprono caserme fantasma in Chiapas

Fátima Monterrosa - corrispondente

Tuxtla Gutiérrez, Chiapas, 25/06/01 (DDN) - Le autorità statali hanno scoperto delle anomalie nell'uso delle risorse nella Segreteria di Sicurezza Pubblica, per 12 milioni di pesos, durante la scorsa amministrazione priista capeggiata dall'ex-governatore Roberto Albores Guillén.

Il segretario della Sicurezza Pubblica, Mauricio Gándara, ha informato che gli ex-funzionari priisti avevano destinato risorse per migliaia di milioni di pesos per costruire presidi di polizia fantasma nei municipi di San Cristóbal de Las Casas, Pichucalco, Tapachula e Tuxtla Gutiérrez.

Il titolare della Sicurezza Pubblica, ha assicurato che il precedente governo ha speso quanto preventivato lasciando non concluse le costruzioni di vari reclusori.

Inoltre non hanno mai acquistato equipaggiamento ed armi e non si sono preoccupati di professionalizzare le corporazioni di polizia.

Il funzionario ha precisato che si compreranno mille 500 armi per sostituire quelle obsolete con le quali opera la polizia di Sicurezza Pubblica che risalgono al 1945.

Ha aggiunto che la Segreteria di Sicurezza Pubblica ha acquistato 110 computer per la Divisione della Polizia Settoriale che concentra 4 mila 500 elementi ed ha lavorato nella precedente amministrazione con un solo computer.

Ha segnalato, che la Segreteria di Sicurezza Pubblica ha un preventivo federale di 341 milioni di pesos da spendere al fine di migliorare la sicurezza e realizzare lavori di protezione civile nei 118 municipi del Chiapas.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home