LA JORNADA - GIOVEDÌ 26 APRILE 2001

La legge approvata ha delle gravi omissioni

López y Rivas

Il progetto della legge su diritti e cultura indigeni, approvato in serata dalla Camera dei Senatori, contiene "gravi omissioni rispetto all'iniziativa presentata dalla Cocopa" ha affermato Gilberto López y Rivas, ex parlamentare componente di questa commissione legislativa.

Tra queste assenze, ha precisato, c'è il concetto di territorio, perché non si parla dell'uso collettivo delle terre, e non si considerano le comunità come un'entità di diritto pubblico, ma soltanto di interesse pubblico e con ciò si limitano considerevolmente nei loro diritti.

L'attuale delegato in Tlalpan ha detto che nel testo legislativo si lascia da parte l'articolo 115 costituzionale e si limita la libera autodeterminazione dei popoli indigeni. Insieme a questo, ha segnalato, nelle forme di proprietà, si è immesso di contrabbando la 'controriforma' dell'articolo 27 costituzionale del governo salinista, che era materia di discussione nel terzo tavolo dei negoziati tra il governo federale e l'EZLN.

Ha definito "grave" che lo stesso PRD abbia votato a favore del progetto, perché così convalida la limitazione dell'autonomia indigena.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home