I senatori approvano l'iniziativa sui diritti indigeni
da Proceso - 25/04/2001
Messico, D.F.
- In una sessione storica, culminata con applausi reciproci, PAN, PRI e PRD hanno approvato riforme agli articoli 1, 2, 4, 18 e 115 della Costituzione che, da oggi, contemplano il riconoscimento dei diritti e delle culture indigene nel paese.Le riforme costituzionali sono state approvate all'unanimità di voti dai 106 senatori (su 128) presenti alla sessione, con il riconoscimento espresso che queste sono solo un passo in più nel lungo cammino ancora da fare per il raggiungimento dell'emancipazione e per lo sviluppo dei popoli indigeni, che sono stati abbandonati storicamente.
Solo lo schieramento parlamentare del PRD non era pienamente soddisfatto che si discutesse e si votasse oggi la stesura definitiva delle riforme - che si è finita di delineare questo stesso pomeriggio - ed aveva sollecitato la posticipazione ad una sessione successiva.
Il PAN e il PRI hanno rifiutato questa possibilità ed infine il PRD ha votato a favore dell'iniziativa, adducendo che "non voleva essere un ostacolo" per l'avanzamento di un'iniziativa che la sua dirigenza stava proponendo da oltre cinque anni.
I senatori si sono congratulati per il fatto che, concretamente, la riforma dell'articolo primo costituzionale proibisce espressamente che in Messico si applichi qualsiasi genere di discriminazione, soprattutto quella razziale.
La riforma del secondo articolo costituzionale è la sostanza di ciò che in futuro sarà la Legge sui Diritti e sulla Cultura Indigena. In questo articolo si includono due paragrafi, A e B.
La riforma dell'articolo 18 prevede la possibilità che gli indigeni processati possano scontare la loro pena in centri di reclusione più vicini ai propri domicili, in modo da concretizzare il loro riadattamento sociale.
Si è pure aggiunto un paragrafo alla terza frazione dell'articolo 115, affinché le comunità indigene, all'interno dell'ambito municipale, possano coordinarsi ed associarsi nei termini e per gli effetti che prevede la stessa legge.
(tradotto dal Consolato Ribelle del Messico - Brescia)

Indice delle Notizie dal Messico