LA JORNADA - SABADO 23 GIUGNO 2001

Sono ancora in carcere in 26 a Oaxaca

Hanno beneficiato della legge di amnistia 149 presunti eperristi

VICTOR RUIZ - CORRISPONDENTE

Oaxaca, Oax., 22 giugno - A più di sei mesi da quando il Parlamento dello stato ha decretato una legge di amnistia, 149 zapotecas originari della regione Loxicha, legati all'Esercito Popolare Rivoluzionario (EPR), hanno beneficiato della legge, ha dichiarato il procuratore dello stato, Sergio Santibáñez Franco, che ha aggiunto che il prossimo 7 luglio scadrà il periodo di applicazione del provvedimento.

L'avvocato ha spiegato che delle 149 persone beneficiate, 51 hanno ottenuto la libertà, a 80 sono stati cancellati gli ordini di cattura e 18 sono stati assolti dai reati comuni.

Rimangono ancora in carcere 26 presunti eperristi dato che scontano reati federali e la legge di amnistia è solamente statale.

Ha riconosciuto il lavoro fatto dai componenti della Commissione Coordinatrice per l'Applicazione della Legge, formata da rappresentanti della società civile, dai poteri Giudiziario e Legislativo, dalla Segreteria di Protezione Cittadina e dai partiti politici ed in special modo la partecipazione del pittore Francisco Toledo.

Il noto artista juchiteco ha fatto un rispettoso appello al governo della Repubblica, ai rappresentanti popolari e ai gruppi civili perché analizzino e approvino una legge di amnistia che favorisca quelli che abbiano commesso reati di competenza della giustizia federale perché possano reintegrarsi nella società.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home