SI ASSUME LOYOLA LE CONSEGUENZE DELLA

NON LIBERAZIONE DEI DUE ZAPATISTI

[da La Jornada del 23/4/01]

Il governatore di Querétaro, Ignacio Loyola Vera, si è assunto la totale responsabilità delle conseguenze che potrebbero derivare dalla sua decisione di non liberare Sergio Jerónimo Sánchez Sáenz e José Anselmo Robles Sánchez, detenuti zapatisti reclusi nel Centro di Riadattamento Sociale (Cereso) di San José el Alto.

Loyola Vera ha dichiarato: "io mi assumo totalmente la responsabilità e questa situazione è responsabilità del governatore e il governatore ha molto chiaro ciò che deve fare...", così ha risposto alle domande intorno alla possibilità di dare un indulto ai due zapatisti detenuti dal 7 febbraio del 1998.

Il governatore si è lamentato che si siano diffuse diverse versioni intorno alla situazione di entrambi gli arrestati: "si sono dette varie cose, come ad es. che sto per rimettere la questione all'opinione pubblica o che voglio costituire una commissione per l'indulto e invece desidero ribadire che la mia responsabilità non la passo a nessuno".

La settimana precedente, il segretario di Governo, Santiago Creel, ha affermato che il governo federale stava sostenendo dei dialoghi con i governatori degli stati dove c'erano detenuti reclamati dall'EZLN e aveva affermato che c'era la volontà di Loyola Vera per coadiuvare a risolvere il conflitto.

Intervistato da un'emittente radiofonica della città di Querétaro, il governatore panista è stato interrogato sulla possibilità di un suo incontro con il presidente Vicente Fox, quando quest'ultimo visiterà lo stato mercoledì per inaugurare la Riunione Nazionale di Sviluppo Economico...

[fonte: www.fzln.org.mx]


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home