LA JORNADA - VENERDÌ 23 MARZO 2001

Si teme un'invasione

Un piccolo gruppo di militari vigila Rio Euseba

JUAN BALBOA CORRISPONDENTE

Las Margaritas, Chis., 22 marzo - Di fronte alla possibilità che simpatizzanti dell'EZLN occupino l'installazione di Rio Euseba, sgomberato mercoledì scorso, circa 25 elementi dell'Esercito Messicano sono ritornati per sorvegliare le strutture fino a che queste non siano consegnate al governo federale per convertirle in un centro di sviluppo comunitario indigeno.

I militari hanno stabilito posti di vigilanza alle entrati principalI e a quella posteriore del terreno - di circa due ettari - ed hanno proibito l'accesso a qualsiasi persona, includendo i giornalisti che oggi avevano visitato le installazioni castrensi, occupate fino a mercoledì da un 200 soldati del nono Reggimento di Cavalleria Motorizzata.

Fonti della settima Regione Militare hanno confermato che la presenza del piccolo gruppo di soldati ha come obiettivo evitare che simpatizzanti zapatisti si impossessino del terreno. Basi d'appoggio dell'EZLN sono arrivate questa mattina fino a questo luogo, per comprovare il suo smantellamento totale.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home