CONSIGLIO MUNICIPALE

CAPOLUOGO MUNICIPALE SAN PEDRO DE MICHOACAN

CHIAPAS - MESSICO

23 MARZO 2001

Alla società civile nazionale ed internazionale

Vogliamo rendere noto che in questi giorni è stato dichiarato che i soldati si erano ritirati da Guadalupe Tepeyac e Río Euseba.

In particolare, i mezzi di comunicazione il 22 marzo avevano dichiarato che i soldati si erano ritirati completamente e che a Guadalupe Tepeyac e Río Euseba non ce n'erano più.

Il signor Fox ha detto ed ha ripetuto così tante volte, da confondere il popolo del Messico e quello internazionale, che ritirerà le truppe e che ha già sistemato tutto. Così nel quotidiano del 22 marzo è riportato che da ieri non ci sono più soldati a Guadalupe Tepeyac e a Río Euseba.

Che tipo di volontà politica e pacifica di dialogo è mai questa, se nei fatti non adempie a quello che dice?

I nostri villaggi hanno chiesto a noi, autorità di questo municipio, di informarvi che niente è vero. Il ritiro annunciato sui mezzi di informazione dal signor Fox è una menzogna. Questo vuol dire che non c'è volontà di dialogo, siamo in attesa che si adempiano completamente alle tre richieste.

Giorno dopo giorno, ora dopo ora, minuto dopo minuto siamo in attesa che ci sia il ritiro e la chiusura delle postazioni militari che ancora mancano, così come la libertà dei nostri prigionieri politici e che la Legge Cocopa venga riconosciuta come legge costituzionale.

Fino ad ora, le 8:55 della sera, ora sudorientale, i soldati continuano ad essere nelle loro posizioni di Guadalupe Tepeyac e Río Euseba.

Proprio ora ci stanno informando che stanno arrivando altri quattro camion a Guadalupe Tepeyac.

Il ritiro dei soldati non è vero, è una menzogna, continuano a rimanere lì.

Vi informeremo sulla verità.

Restiamo in attesa che si compiano interamente le tre richieste così da poter iniziare il dialogo.

Attentamente le Autorità

Tre firme e timbro della Presidenza Municipale di San Pedro de Michoacán

Democrazia!

Libertà!

Giustizia!

[fonte: EZLN al DF - http://www.ezlnaldf.org]


(tradotto dal Comitato Chiapas 2Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home