LA JORNADA - MERCOLEDÌ 22 AGOSTO 2001

È avvenuta vicino a delle comunità con presenza dell'Esercito: non ci sono feriti

Imboscata ad attivisti del Centro Fray Bartolomé

Presunti assaltanti hanno assassinato un agente del Ministero Pubblico Federale

ELIO HENRIQUEZ - CORRISPONDENTE

San Cristóbal de Las Casas, Chis., 21 agosto - Il Centro di Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas (CDHFBC) ha informato che due dei suoi membri hanno subito un'imboscata lungo la strada che porta da questa città al municipio di El Bosque. Gli aggrediti, i cui nomi non sono stati resi noti, sono riusciti a scappare senza essere feriti.

In un comunicato, l'organizzazione non governativo presieduta dall'ex-vescovo di San Cristóbal, Samuel Ruiz García, ha detto che i responsabili dell'imboscata sono "due persone con armi da fuoco e vestiti con stivali neri, pantaloni marroni, canottiera verde e passamontagna nero".

Il CDHFBC ha narrato che il fatto è successo dopo le 18 ore di oggi tra le comunità di San Antonio El Brillante e San Cayetano, dove l'Esercito Messicano è presente con un distaccamento.

Secondo l'ONG, i suoi due attivisti ritornavano in un veicolo dal municipio di Simojovel, dove raccolgono documentazione sui diritti umani, quando all'improvviso sono apparsi i due soggetti armati, che "hanno tentato di bloccarli, ma la persona che guidava ha aumentato la velocità", allontanandosi immediatamente dal posto.

Secondo il CDHFBC, in Bochil e in El Bosque recentemente sono avvenuti diversi fatti violenti "e per il momento non si sono trovati i responsabili, nonostante la presenza di varie corporazioni di polizia statale e federale, così come dell'Esercito Messicano".

Quindi l'organizzazione richiede alle autorità statali ed in particolare alla Procura Generale di Giustizia dello stato, che vengano fatte "le investigazioni relative per chiarire gli avvenimenti e definire le responsabilità degli aggressori, in maniera che non continui a prevalere l'impunità in Chiapas".

Vicino al posto dell'imboscata, presunti assaltanti hanno assassinato Samuel Nequis Peralta, agente del Ministero Pubblico Federale, e ferito un'altra persona per ora non identificata, mentre si dirigevano al capoluogo municipale di Bochil, per informare i superiori sul risultato dei pattugliamenti realizzati dalla Base di Operazioni Miste, alle quale appartenevano.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home