Nazionale - MEX/Mercoledì 21 Marzo 2001 - 23:34

VANNO I PARLAMENTARI A CONSEGNARE LA LETTERA DI FOX AL SUBCOMANDANTE MARCOS

Messico, 21 Marzo (Notimex) - Il commissario per la pace, Luis H. Alvarez e Rodolfo Elizondo, coordinatore di Alleanza Cittadina si sono recati verso le 23,10 alla Scuola Nazionale di Antropologia e Storia (ENAH) per consegnare la lettera che il presidente Vicente Fox ha inviato al subcomandante Marcos.

Prima di tentare essere ricevuti da qualche responsabile dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) Alvarez ha informato, che dato che non avevano trovato un altro modo per mettersi in contatto con la delegazione ribelle, si dovevano recare alla sede provvisoria zapatista.

L'ex-candidato presidenziale ha segnalato che non era autorizzato a rivelare il contenuto della lettera che il presidente Fox ha annunciato che inviava a mezzogiorno del mercoledì passato.

Per alcuni minuti, Elizondo Torres ha stabilito un contatto con alcuni studenti della ENAH, dove è ospitato da domenica 11 il comando zapatista, per poter consegnare il documento.

Questo sarebbe il primo contatto epistolare tra le parti dopo della sospensione del dialogo nell'agosto del 1996.

NTX/AB/DHL


MEX/LEADER - CONGRESSO

Giovedì 22 Marzo 2001 - ore 00:29

I LEADER DELLE CAMERE POSPONGONO LA CONSEGNA DELLA LORO PROPOSTA ALL'EZLN

Messico, 21 Marzo (Notimex) - Sarà nel corso di questo giovedì quando le giunte di Coordinamento Politico del Congresso faranno arrivare al comando generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) la loro proposta per un incontro urgente che definisca le modalità per il dialogo tra le parti, ha segnalato José Narro Céspedes.

Il deputato del Partito del Lavoro (PT) e incaricato di consegnare la proposta parlamentare, ha informato inoltre che hanno deciso di non andare alla Scuola Nazionale di Antropologia e di Storia (ENAH), dove sono ospitati gli zapatisti, in virtù della visita realizzata oggi a questo luogo dal commissario per la Pace, Luis H. Alvarez.

Il parlamentare, componente pure della Commissione di Concordia e Pacificazione (Cocopa), ha informato via telefonica Notimex che preferivano non consegnare la proposta dato che oggi era già arrivata nell'istituzione educativa la lettera che il presidente Vicente Fox ha inviato al subcomandante Marcos "per evitare male interpretazioni".

Narro Céspedes ha detto che nelle giunte del Coordinamento Politico delle Camere dei Deputati e dei Senatori di questo giovedì, decideranno il momento in cui consegnare la proposta e che quindi avverrà prima del presidio zapatista programmato per le 16.

AAB/QUI/OAG


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home