Giovedì 22 Marzo 2001 ore 17:04

I DEPUTATI ACCETTANO DI RICEVERE L'EZLN ALLA TRIBUNA DEL PARLAMENTO MESSICANO

Mexico, 22 Marzo (Notimex) - La Camera dei Deputati ha approvato oggi un punto d'accordo che permette l'accesso all'EZLN alla Sala Plenaria per usare la tribuna durante una riunione delle commissioni che analizzano le riforme in materia indigena.

In una storica sessione dove il PRI, PRD, PT e PVEM hanno votato in favore dell'accordo con 220 voti, mentre 210 parlamentari hanno votato contro e 7 sono state le astensioni, si è deciso quindi di invitare il comando generale ad entrare nel Salone delle Plenarie del Palazzo Legislativo di San Lazaro.

Con questo le commissioni di "Punti Costituzionali" e "Questioni Indigene" sono state autorizzate ad invitare l'EZLN in forma eccezionale nel Salone delle Plenarie, il che potrebbe avvenire oggi stesso o nei prossimi giorni.

A questa riunione si inviterà anche la Giunta di Coordinazione Politica della Camera dei Deputati, i membri della Cocopa, le commissioni dei Punti Costituzionali, Questioni Indigene e Studi Legislativi della Camera dei Senatori.

NTX/LCR/JRN/NSR


(tradotto dal Consolato Ribelle del Messico - Brescia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home