Denuncia da San Pedro di Michoacán

CONSIGLIO MUNICIPALE

CAPOLUOGO MUNICIPALE SAN PEDRO DI MICHOACAN, CHIAPAS, MESSICO

21 MAGGIO 2001

ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

FRATELLI, DENUNCIAMO PUBBLICAMENTE QUELLO CHE STA SUCCEDENDO NEL NOSTRO MUNICIPIO PERCHÉ SAPPIATE CHE I GOVERNI DEI SIGNORI SALAZAR MENDIGUCHIA E FOX STANNO USANDO LE STESSE STRATEGIE DI ALBORES E ZEDILLO.

E IN NESSUN MODO COMPARE QUALCHE CAMBIAMENTO E CONTINUA LA MANCANZA DI RISPETTO SULLE TERRE ZAPATISTE, DOVE NON SIAMO PRESI IN CONSIDERAZIONE COME SE NON VALESSIMO NIENTE DI FRONTE A LORO.

IL 19 MAGGIO, NEI 3 EJIDOS PRIISTI CHE SONO SAN JUAN DEL POZO, VILLA LAS ROSAS E LIBERTAD EL SALVADOR, SI TROVAVA UN INGEGNERE CHE NON SAPPIAMO COME SI CHIAMA. STAVA ALL'ALTEZZA DEL BIVIO NELLA PROPRIETÀ LA PROVIDENCIA PER POI ANDARE A QUELLE COMUNITÀ, QUANDO AVANZANO ALCUNE MACCHINE PER ATTRAVERSARE UNA PROPRIETÀ ZAPATISTA CHE MAI ERA STATA PRESA IN CONSIDERAZIONE, PER VEDERE SE GLI AVREBBERO DATO IL PERMESSO DI DISTRUGGERE PARTE DI QUESTO TERRENO.

NEL PASSAGGIO ATTRAVERSO QUESTA PROPRIETÀ SONO STATE DISTRUTTE DELLE COLTIVAZIONI DI CAFFÈ, ALBERI CHE IL PADRONE HA CONSERVATO, OLTRE ALLA TERRA CHE è GIÀ INSERVIBILE SENZA CONSENSO DEL PADRONE.

QUESTO SEGNALA UNA PROVOCAZIONE APERTA DA PARTE DI QUESTI GOVERNI CONTRO DI NOI, NON RISPETTANDO LE NOSTRE TERRE PER IL FATTO CHE SIAMO ZAPATISTI. RITENETE CHE SIA CORRETTO IL NON RISPETTARE I NOSTRI TERRENI O PENSARE CHE NON VALIAMO NIENTE? PERCIÒ I COMPAGNI DEI NOSTRI POPOLI CI CHIEDONO DI DENUNCIARE PUBBLICAMENTE COME RAPPRESENTANTI DEL MUNICIPIO, QUELLO CHE QUESTA SUCCEDENDO.

COSÌ DICHIARIAMO PUBBLICAMENTE CHE DOBBIAMO CONTINUARE A LOTTARE PERCHÈ SI RISPETTINO I NOSTRI DIRITTI E CHE NON CI STANCHEREMO, SUCCEDA QUELLO CHE SUCCEDA E COSTI QUELLO CHE COSTI.

ATTENTAMENTE

LE AUTORITÀ AUTONOME

21 MAGGIO DEL 2001

(FIRMA E BOLLO)

[fonte: EZLN al DF - http://www.ezlnaldf.org]


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home