MEX/MARCOS/MITIN

Mercoledì 21 Marzo 2001 - ore 14:39

MARCOS AFFERMA CHE NON HA ANCORA RICEVUTO LA LETTERA DEL PRESIDENTE FOX

Messico, 21 Marzo (Notimex).- L'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) ha affermato pubblicamente che non ha ricevuto la lettera inviata dal presidente Vicente Fox e ha insistito che i tre segnali per riallacciare il dialogo con il governo federale non sono ancora completati.

Nella spianata della Città Universitaria, il subcomandante Marcos ha dato lettura a un comunicato del Comando Generale dell'EZLN e ha detto che quello che ha affermato il presidente Fox sono solo parole.

Ha insistito che i parlamentari dei partiti di Azione Nazionale e Rivoluzionario Istituzionale sono quelli che ostacolano il dialogo con il Parlamento.

In un presidio, il leader guerrigliero ha detto che l'annuncio presidenziale dello sgombero dei territori indigeni da parte delle forze militari soltanto si potrebbe credere come un fatto di buona fede.

Ha detto che il governo non può disporre di terre che non sono sue e che i detenuti zapatisti continuano a stare in carcere e che la lista è di dominio pubblico.

NTX/AB/MER/NSR


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home