LA JORNADA - Venerdì 20 APRILE 2001

Ci sono due sopravvissuti: un gruppo di incappucciati ha perpetrato l'attacco

Sono stati assassinati otto comuneros nel municipio di Venustiano Carranza

Dai corrispondenti

Tuxtla Gutierrez, Chis., 19 aprile - Otto campesinos sono stati assassinati oggi in una imboscata perpetrata da un gruppo di incappucciati, che portavano armi molto potenti, ha dichiarato la Segreteria della Pubblica Sicurezza dello stato.

I fatti sono successi circa alle cinque del pomeriggio: "Gli uccisi erano comuneros e erano andati a lavorare nel podere Canalucum, noto come Las Antenas (municipio di Venustiano Carranza) ed erano dieci i comuneros e due di loro sono scappati e sono andati ad avvisare dell'imboscata". I morti sono Francisco Vázquez Ramírez, José Antonio Hernández Espinoza, José del C. Morales Ramírez, Juan Pérez Gómez, Manuel de Jesús Mendoza Gómez, Santiago Mendoza Hidalgo, Lucas Heredia Heredia e Manuel Morales Ramírez.

Alcune ore prima, il presidente Vicente Fox aveva dichiarato in Canada che la consegna, questo venerdì, delle postazioni militari di Guadalupe Tepeyac e Rio Euseba, significa "un giorno storico, di festa perché termina la presenza dell'Esercito in queste comunità. Finalmente si Scambiano le armi con il cuore e servizi di salute, di educazione, di supporto allo sviluppo umano ed economico delle etnie".


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home