Nuovi operativi militari

MUNICIPIO AUTONOMO IN RIBELLIONE RICARDO FLORES MAGÓN

Chiapas, Messico - 17 maggio 2001

Al popolo del Messico

Ai popoli del Mondo

Sorelle e fratelli:

Oggi leviamo nuovamente la nostra voce dal territorio autonomo di Ricardo Flores Magón per denunciare di fronte al mondo il dispiegamento di nuovi operativi militari nelle nostre comunità in degna resistenza.

  1. Dal giorno 13 maggio si è cominciato a rafforzare l'insediamento militare che l'esercito federale ha da anni nella comunità di Cintalapa.
  2. A partire da questa data si sono intensificati la persecuzione, l'interrogatorio e la registrazione di persone e veicoli che passano per il posto di blocco che l'esercito federale mantiene in questa comunità (che mai è stato ritirato), nonostante le molte dichiarazioni che ha fatto il mal governo, annunciando il ritiro dei posti di blocco militari in Chiapas.
  3. Il 14 maggio sono iniziati i pattugliamenti per le strade e i sentieri rurali delle comunità Paraiso, San Jacinto Lacanjá, Ojo de Agua Tzotzil, Nuevo Mariscal, Nuevo Tila, Viejo Velasco Suárez e Cintalapa.
  4. Queste pattuglie sono formate tra i 40 e 60 effettivi dell'Esercito federale, queste pattuglie percorrono tutti i sentieri, attraversano i campi coltivati, i poderi e le montagne delle comunità indigene del luogo.
  5. Nei sentieri i soldati federali preparano imboscate per intimidire gli indigeni contadini che vanno e vengono per il loro lavoro. I federali saltano fuori di colpo dalla vegetazione che costeggia i sentieri per interrogare i contadini sulla presenza di narcotrafficanti o assaltanti, per finire poi per fare domande sugli zapatisti o se ci sono guerriglieri nella zona.

Per tale motivo noi uomini, donne, bambini e anziani di queste comunità e di tutte le comunità di Flores Magón richiediamo che il mal governo sospenda immediatamente questi operativi, che sia ritirato il posto di blocco federale di Cintalapa, che lascino vivere e lavorare le comunità indigene e che smettano di trattarci come delinquenti, narcotrafficanti e assaltanti, che tra gli altri sono quelli che copre l'esercito federale in questo territorio autonomo e ribelle.

Consiglio Autonomo e Comunità in Degna Resistenza Ricardo Flores Magón

(bollo)

[fonte: EZLN al DF - http://www.ezlnaldf.org]


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home