La foja coleta

martedì 17 Aprile 2001. Numero 576

Autorizzano gli stranieri in lavoro d'osservazione a Guadalupe Tepeyac

- Carlos Herrera -

L'Istituto Nazionale di Migrazione (INM) ha consegnato otto visti ad un uguale numero di stranieri, membri della organizzazione internazionale Globale Exchange, per realizzare lavoro d'osservazione a Guadalupe Tepeyac.

In un comunicato, la delegazione dell'INM in San Cristóbal informa che si tratta di cinque statunitensi, due canadesi e uno svedese, che hanno ricevuto, l'11 aprile, il loro visto FM3, con cui il governo federale li autorizza a visitare la zona di conflitto.

Nello stesso scritto, si dice espressamente che gli stranieri installeranno posti internazionali di osservazione civile nelle comunità di Guadalupe Tepeyac, municipio di Las Margaritas, e a La Garrucha, municipio di Ocosingo, e potranno fare delle interviste.

La delegazione di Migrazione afferma nel suo comunicato che gli stranieri, accompagnati da Ernesto Ledesma, direttore in Chiapas di Globale Exchange, hanno ricevuto il loro visto, con cui potranno realizzare lavoro d'osservazione per 30 giorni.

L'istituzione, che dipende della Segreteria di Governo, dice che questa concessione di visti si effettua nel quadro della politica del governo messicano, relativa all'apertura verso quei stranieri interessati a conoscere il processo di pacificazione in Chiapas.

Ha aggiunto che "questo evento significa per il governo federale una chiara dimostrazione della volontà del governo per stringere vincoli con organizzazioni di questa natura, curare e rafforzare il lavoro e l'interesse di questa associazione per iscriversi nel marco giuridico".


Altro incontro fra Luis H. Álvarez e Fernando Yáñez

Ancora non se ne va l'esercito

- Carlos Herrera -

Il Commissario per la Pace in Chiapas, Luis H. Álvarez avrà un altro incontro con Fernando Yáñez, inviato dell'EZLN, nella comunità Guadalupe Tepeyac, per continuare nella verifica del ripiego dell'Esercito.

In un comunicato stampa, il Coordinamento per il Dialogo afferma che al termine di questa riunione di lavoro entrambe le parti renderanno noti i risultati dell'incontro in una conferenza stampa, che si pensa sarà a Guadalupe Tepeyac, municipio di Las Margaritas.

Questa nuova riunione, che sarà questo fine settimana, tra il negoziatore per la pace e l'inviato dell'EZLN, sarebbe la quarta fra di loro e la seconda che si tiene nella comunità Guadalupe Tepeyac.


La foja coleta è una pubblicazione di: EDITORA DE MEDIOS DE COMUNICACIÓN DEL SURESTE S.C.

DIRECTORA: Concepción Villafuerte

EDITOR: Amado Avendaño Figueroa

COLABORADOR: Carlos Herrera

OFICINAS en Calle Venustiano Carranza # 26, Barrio de San Diego, C. P. 29270, Apartado Postal 156, Telefono 67 8-90-62

E-mail: fojacoleta@correoweb.com - San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Mèxico



(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home