L'Ezln a Genova

(Giovedì, 15 Marzo 2001 - 14:47) Inviato da carta

L'Esercito zapatista di liberazione nazionale ha accettato l'invito di Rifondazione comunista a partecipare alle giornate di mobilitazione contro il G8 di Genova, a luglio. La notizia é riportata da Liberazione, con il resoconto dell'incontro tra Marcos e gli altri 23 comandanti zapatisti e la delegazione di Rifondazione che ha accompagnato la marcia zapatista dal Chiapas a Città del Messico. "L'Ezln troverà le forme e i modi per garantire una propria presenza alle iniziative di movimento che si terranno tra il 20 e il 22 luglio nel capoluogo ligure".


il manifesto - 17 marzo 2001

Anche il subcomandante Marcos manifesterà in luglio a Genova?

La possibilità è stata annunciata ieri a Roma dal "Genoa Social Forum", cartello delle centinaia di associazioni italiane e straniere che stanno preparando il contro-vertice al summit mondiale che si terrà nel capoluogo ligure dal 20 al 22 luglio. Il subcomandante dell'Esercito zapatista avrebbe dato il proprio assenso alla delegazione di Rifondazione comunista e dei Giovani comunisti presente nei giorni scorsi a Città del Messico. Ma più che Marcos a Genova - ha precisato ieri sera Ramon Mantovani, responsabile esteri di Rc - potrebbe essere presente una delegazione dell'Ezln.

Ad ogni modo il "Genoa Social Forum" ha presentato un fitto il programma di appuntamenti e iniziative che si terranno a Genova nel corso del G8 (www.genoa-g8.org), ma soprattutto ha espresso le preoccupazioni della "società civile" in vista del vertice. "La città di Genova - hanno scritto i promotori in una lettera al presidente della repubblica Ciampi - si avvia del tutto impreparata a questo evento, con decine di migliaia di persone che vorranno esprimere democraticamente le loro opinioni in merito ai temi del G8" e che però nessuno, al momento, sa come poter gestire dato il silenzio pressoché totale delle istituzioni locali e centrali al riguardo. "Riteniamo l'atteggiamento delle autorità italiane incomprensibile e grave", prosegue la lettera, che accenna anche al recente intervento di Franco Frattini (presidente della commissione parlamentare sui servizi segreti) che aveva prospettato "scenari di scontri per criminalizzare gruppi e associazioni e per proporre la chiusura della città nei giorni del summit". Cosa che si sta puntualmente verificando con straordinaria efficienza. E quanto a chiusure - non solo genovesi ma europee - un fittissimo numero di associazioni di immigrati e non ha stilato un appello per una manifestazione europea in favore dei diritti dei migranti. Marcos, ad esempio, avrà il diritto di entrare in Italia non da "clandestino"? L'appuntamento potrebbe essere fissato per il 19 luglio. Nei prossimi giorni pubblicheremo ampi stralci dell'appello di indizione.


logo

Indice delle Notizie dal Messico


home