16 giugno 2001

Gpe. Tepeyac, Municipio Autonomo di San Pedro di Michoacán

Al Popolo del Messico

Ai Popoli del Mondo

Alla Stampa Nazionale e Internazionale

Fratelli e sorelle della Società Civile Nazionale e Internazionale

Noi, popolo zapatista, basi d'appoggio del villaggio di Guadalupe Tepeyac vogliamo chiarire e denunciare le pratiche e i metodi che sta usando il Fox, il modo nuovo col quale ci vogliono fare soffrire, molti anni ancora, come dal tradimento dell'anno '95. Perché vi diciamo ciò fratelli e sorelle? Proprio in questi giorni stiamo ricostruendo le nostre umili case di cartone e ci sta costando molto sforzo, sacrificio e dolore vedere la gran distruzione che ci ha fatto come grande favore il governo dei poveri del popolo del Messico. Voi fratelli e sorelle del Messico e del mondo siete i migliori testimoni di questa gran disgrazia che ci ha mandato Zedillo nell'anno '95. Perché adesso nuovamente ci stanno portando una maggiore disgrazia perché vogliono di nuovo allontanare il popolo di Guadalupe Tepeyac, perché nessuno di Guadalupe possa vivere in pace. Hanno fatto il piano insieme, l'Istituto Messicano dell'Assicurazione Sociale (IMSS) e la Segreteria dello Sviluppo Sociale (SEDESOL).

Il piano è il seguente:

1. Denunciamo e smentiamo il piano di provocazione e l'accusa ingiusta che stanno facendo al Popolo di Guadalupe Tepeyac. Perché il giorno 14 giugno di questo anno sono arrivati i giornalisti a chiederci perché abbiamo recintato con filo spinato l'ufficio della Sedesol. Questo è totalmente falso.

Perché il signor Hugo Chandomin, incaricato della distribuzione di ciò che rimane del FOBAPROA, ha chiamato i giornalisti per denunciare dei presunti fatti e per non permettere che il popolo di Guadalupe Tepeyac ritorni alla sua terra natale. Siamo sicuri che questo signore è lo stesso protagonista ed esecutore di queste falsità e calunnie contro di noi.

Questa presunta recinzione di filo spinato, è solo un po' di fil di ferro che non chiude nulla, che é stato lasciato lì e ora viene ad accusare noi di questa falsità.

2. L'amministratore dell'IMSS ci ha proposto di fare la vigilanza all'ospedale di Guadalupe. La nostra comunità in assemblea ha deciso di non accettare, visti i tantissimi lavori per riportare al naturale il terreno artificiale di Zedillo, del Crocchetta Albores e adesso di Fox.

Non crediamo a questa presunta guardia o vigilanza che ci hanno offerto. Adesso ci stiamo rendendo conto che ci volevano strumentalizzare. Perché il 13 giugno hanno installato la vigilanza della polizia per non permettere l'entrata dei malati, dato che tutta la gente che arriva lì è per malattia e non per altro.

E' che loro pensano altre cose perché fanno un diverso tipo di uso di questa installazione mascherata da ospedale. Per questo si preoccupano e adesso si conferma meglio questo tipo di funzione visto che la polizia sta lì ed é dotata di radiotrasmittenti, uomini in uniforme e armati per picchiare la gente.

Questo ci causa una gran preoccupazione. Questo gran cambiamento che tanto ha sbandierato

Fox ci dimostra che a noi, popoli poveri, assolutamente non ci vogliono.

Popolo del Messico e del mondo, é proprio così. Noi diciamo al mondo che Fox è il capoccia del neoliberismo. Portiamo tutto ciò alla vostra conoscenza per qualsiasi azione che intendano fare contro di noi.

POPOLO DI GUADALUPE TEPEYAC

AUTORITÀ EJIDALES

(firme)

Commissario Ejidale

Agente Municipale

ENLACE CIVIL, A. C.

20 de Noviembre n. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240 - San Cristóbal de Las Casas, Chiapas

telefono: (967) 82104 tel/fax: (967) 88465

enlacecivil@laneta.apc.org - http://www.enlacecivil.org.mx


(tradotto dal Consolato Ribelle del Messico - Brescia)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home