Hanno cominciato a smantellare La Garrucha

Data: Venerdì, 16 Marzo 2001

Il governo federale ha cominciato a smantellare un accampamento militare, ubicato vicino a La Garrucha, nel municipio di Ocosingo.

Finora nessuna istanza del governo federale ha confermato lo smantellamento, ma una catena televisiva nazionale ha presentato immagini di questo avvenimento, mentre i militari stanno togliendo tavole e lamine dalle strutture che hanno usato come dormitori e uffici dal 1995.

I soldati, più di 150 quelli che ancora rimanevano, hanno impacchettato utensili domestici, cose personali, armamento e sono pronti per trasferirsi in qualsiasi momento nelle installazioni della 39° zona militare, con sede in Toniná, Ocosingo, nella Selva del Chiapas.

La comunità di La Garrucha, è uno degli Aguascalientes Zapatisti, ubicata nella cosiddetta zona di conflitto, che funziona come sede del municipio autonomo "Francisco Gómez" e sta a più di un'ora di strada, partendo dal capoluogo municipale di Ocosingo.

Al completamento dello smantellamento, La Garrucha diventerà la quinta delle sette postazioni che la guerriglia zapatista ha chiesto siano smantellate come condizione per riprendere il dialogo con il governo federale.

Mancano ancora due postazioni militari: Rio Euseba e Guadalupe Tepeyac, che tengono accerchiata la comunità zapatista di La Realidad, quartier militare dell'EZLN nella Selva del Chiapas.

Scrittore: Carlos Herrera

Fonte: La Foja Coleta


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home