Movimenti militari nel Municipio Flores Magón

MUNICIPIO AUTONOMO RIBELLE RICARDO FLORES MAGÓN

16 FEBBRAIO 2001

Al Popolo del Messico

AI Popoli del Mondo

Sorelle e Fratelli:

Nuovamente dobbiamo denunciare le azione dell'Esercito federale nel nostro territorio autonomo, movimenti ed azioni che nuovamente sono contro quello che il governo sta dichiarando pubblicamente nei mezzi di comunicazione, movimenti che stanno aumentando la tensione nelle nostre comunità. Per questo denunciamo che sono aumentati i movimenti militari con pattugliamenti e sorvoli a bassa quota dall'inizio di questo mese e in speciale modo negli ultimi giorni su tutto il territorio di Flores Magón.

Qui denunciamo alcuni dei movimenti e delle azioni dell'Esercito federale negli ultimi giorni:

  1. Si è detto che l'esercito federale ha ritirato tutti i posti di blocco nello stato di Chiapas, però in tutte le posizioni dove c'erano i posti di blocco l'esercito federale ha installato delle postazioni al bordo della strada dove ha i suoi accampamenti e da dove controlla attentamente tutti i movimenti e in alcuni casi l'esercito ha occupato ancora altra terra per avvicinare le sue posizioni alla strada.
  2. Nell'ejido Peña Limonar continua ad operare un posto di blocco della polizia di sicurezza pubblica, inoltre nella comunità di Chocoljá e al crocevia Chancalá operano posti di blocco intermittenti dell'Esercito federale.
  3. Con l'uscita dell'Esercito federale dalla comunità di Roberto Barrios è stato rafforzato l'accampamento militare dell'Esercito nella comunità di San Jerónimo Tulijá (Municipio di Chilón), dove è raddoppiato il numero degli effettivi e dei veicoli militari.
  4. L'8 febbraio in questa stessa comunità circa 30 soldati federali che andavano su tre veicoli muniti di artiglieria sono arrivati nel centro del villaggio e si sono spinti fino al luogo dove la gente della comunità ha la sua Chiesa e il suo luogo di riunione. Fin lì sono arrivati i soldati ed hanno ricevuto l'ordine di scendere armati, ma le donne ed i bambini hanno impedito che i soldati entrassero nel cortile della Chiesa. I federali sono tornati nel centro del villaggio dove sono rimasti per più di un'ora, prima di andarsene.
  5. Il 15 febbraio circa 15 veicoli militari con mitragliatrici puntate sono arrivati in questa comunità per rafforzare l'accampamento militare che sta occupando illegalmente il terreno della scuola dell'ejido. Quel giorno c'era stato un cambio di truppe, ma dei 15 veicoli che sono entrati soltanto 7 se ne sono andati. In questi giorni ci sono stati pure pattugliamenti militari dal crocevia Piñal fino alla comunità di Santo Domingo y Cintalapa, dove l'esercito federale ha un'altra postazione.
  6. Questo movimento di veicoli ed effettivi militari è stato accompagnato da movimenti e dalla supervisione di elicotteri dell'Esercito federale, che hanno pure realizzato due sorvoli radenti sopra la comunità di Piñal. I sorvoli a bassa quota di aerei ed elicotteri sono nuovamente ricominciati da una settimana su tutto il territorio di questo Municipio Autonomo e sono stati più frequenti sulle sierre di Cruz de Plata, Infiernillo e Granizo e sulle vallate del Rio Perla e di Tumbo.
  7. Oggi, 16 febbraio, si è registrato un nuovo movimento di soldati federali dall'accampamento di San Jerónimo Tulijá fino al centro del villaggio dove hanno effettuato un pattugliamento. Oggi sono continuati i sorvoli a bassa quota di elicotteri e aerei su tutto il territorio autonomo.

Fratelli e sorelle per questi motivi abbiamo deciso d'informarvi sull'incremento dei movimenti militari, che secondo le dichiarazioni del governo sono invece sospesi.

Il Consiglio Autonomo


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home