Proceso - 14/08/01

La Croce Rossa Internazionale sospende gli aiuti a 190 famiglie di sfollati in Chiapas

San Cristóbal de Las Casas, Chis. - La Croce Rossa Internazionale ha deciso di sospendere gli aiuti in derrate alimentari che destinava a cento famiglie di sfollati nelle Cañadas, nella selva Lacandona, e a 90 famiglie della comunità di Poconichim, nel municipio di Chenalhó, situato nella zona di Los Altos.

La benemerita istituzione ha comunicato che le famiglie che smetteranno di percepire questo beneficio a partire dal prossimo mese - mille e 38 persone in totale - "si trovano nella condizione di far fronte alle loro necessità".

La Croce Rossa ha fatto sapere che continuerà ad appoggiare con prodotti alimentari più di mille 350 famiglie di sfollati e nativi di Los Altos - più di settemila persone -, che si trovano nelle comunità di Polhó, Acteal, Xoyep, Naranjatic Alto, Yibeljoj e Yaxgemel, nel municipio di Chenalhó.

Gli alimenti che distribuisce la Croce Rossa Internazionale agli indigeni sfollati a causa della lotta armata sono: farina di mais, fagioli neri, riso, zucchero, sale e olio, oltre a sapone per il corpo e per gli indumenti.

Secondo la sua relazione, la razione distribuita copre al cento per cento il fabbisogno calorico degli indigeni - 2.400 kilocalorie - ed è composta da cinque kg di mais in grani, due kg di farina di mais, due kg di fagioli, mezzo kg di zucchero, mezzo kg di riso e 125 ml di olio per persona ogni quindici giorni. Oltre a un kg di sale per ogni famiglia e una sbarra di sapone per l'igiene personale a persona ogni mese, viene anche assegnato il medesimo quantitativo di sapone per gli indumenti.

La Croce Rossa ha reso noto che durante il mese di luglio ha distribuito 232 mila 887 kg di prodotti alimentari, 12 mila 194 saponi da toeletta e 12 mila 705 saponi da bucato, fra un totale di otto mila 127 beneficiari.

La maggioranza delle persone beneficiate appartengono alla zona di Los Altos del Chiapas - 7.611 persone, 1.442 famiglie - mentre le rimanenti sono della selva Lacandona.

Le famiglie che cesseranno di ricevere l'appoggio alimentare vivono nelle comunità di San Diego, Francisco Villa, San Marcos, La Arena e Emiliano Zapata, nelle Cañadas e a Poconichim, nella zona di Los Altos.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home