13 Giugno 2001

ALLE ORGANIZZAZIONI DEI DIRITTI UMANI

ALLA STAMPA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

Noi, delle comunità di Nueva Reforma, Nuevo Centro Población Cuahutemoc e 10 de abril, Municipio 17 de Noviembre, denunciamo i seguenti fatti:

  1. - Domenica 10 giugno sono arrivati circa 20 poliziotti della Sicurezza Pubblica e camminavano per i campi lungo i confini della comunità Cuahutemoc e sono arrivati a monte fino al ponte di amaca che attraversa il torrente Tzaconejá al bordo della comunità. Questo ponte appartiene alla comunità di Cuahutemoc e demarca anche l'inizio del sentiero usato per andare alla comunità 10 de Abril. Quando la gente della comunità ha chiesto ai poliziotti che stavano facendo, hanno risposto che stavano occupandosi del bestiame di Cuahutemoc e cercando gente illegale.

  2. - Da 15 giorni una camionetta della Sicurezza Pubblica, pattuglia la strada non asfaltata fino a San Miguel Chiptic e quei pattugliamenti causano molto timore tra la gente. Spesso le camionette si fermano all'entrata di 10 de Abril e quando la gente delle comunità chiedono ai poliziotti perché stanno pattugliando loro rispondono che stanno vigilando le strade.

  3. - Negli ultimi anni la sicurezza pubblica ha posto un posto di blocco nell'incrocio tra San Miguel verso San Miguel Chiptic e la strada Comitán - Altamirano. Molestano la gente che passa e sono pure quotidiani i pattugliamenti tra Altamirano e il crocevia di San Miguel che va verso le comunità di Nueva Reforma e Cuahutemoc.

  4. - Nel posto di blocco di sicurezza pubblica all'entrata di Altamirano (strada Comitán - Altamirano) si è notato un cambiamento da due mesi: dove prima la gente delle comunità poteva passare senza molti problemi, adesso viene chiesto un documento d'identità e quelli che non ce l'hanno vengono accusati dai poliziotti di essere guatemaltechi e vengono molestati dai poliziotti che salgono sugli autobus e sulle camionette e fermano la gente molestando uomini e donne.

  5. - Denunciamo che invece di sicurezza per la gente, i poliziotti di sicurezza pubblica ci stanno solo rovinando, chiediamo che non ci siano più pattugliamenti di sicurezza pubblica e che venga tolto l'accampamento di S.P.E. a Nuevo Altamirano, Municipio di Altamirano, e anche quello giudiziario e del ministero pubblico perché sempre sentiamo spari dove ci sono i posti di blocco.

Bollo

ENLACE CIVIL, A. C. 20 de Noviembre n. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240 - San Cristóbal de Las Casas, Chiapas

telefono: (967) 82104 tel/fax: (967) 88465 - enlacecivil@laneta.apc.org - http://www.enlacecivil.org.mx


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home