CORRISPONDENZA DA CITTÀ DEL MESSICO PER RADIO ONDA D'URTO

Questa sera, 13 marzo, l'EZLN ha convocato una conferenza stampa nella sede della ENAH (Scuola Nazionale di Antropologia e Storia) che ospita nelle sue strutture la delegazione dei comandanti zapatisti qui a Città del Messico.

L'aspettativa era grande perché si attendeva la risposta dell'EZLN alla proposta d'incontro inviatagli dal Parlamento e consegnata tramite i parlamentari della COCOPA nella riunione con i comandanti zapatisti tenutasi ieri.

Il Subcomandante Marcos, a nome dell'EZLN, ha comunicato il contenuto di questa proposta che prevedeva l'incontro non con il totale del Parlamento (come da loro richiesto) ma con una giunta costituita da 10 senatori e 10 deputati; inoltre il foglio che racchiudeva la proposta non recava né l'intestazione, né la firma del congresso.

L'EZLN giudica questa proposta "una mancanza di rispetto nei suoi confronti" e come "un tentativo di sminuire l'importanza della mobilitazione nazionale ed internazionale riguardo al riconoscimento costituzionale dei diritti e della cultura indigena".

Per l'EZLN questa proposta è "di basso profilo ed inaccettabile" perché rispecchia la posizione del settore più ostico del congresso a questo riconoscimento e che intende ostacolare il dialogo prima che questo abbia inizio, confinando l'EZLN in una posizione intransigente.

L'EZLN ritiene questa proposta "umiliante ed indegna" e non accetta un "dialogo vergognoso con il potere legislativo" in quanto l'obiettivo di questo incontro con un gruppo ridotto di parlamentari è di impedire che l'EZLN ed il Congresso Nazionale Indigeno possano dialogare con l'intero potere legislativo; non esiste inoltre alcun ostacolo legale ad un incontro con l'intero Parlamento.

L'EZLN ha invitato la COCOPA a continuare a cercare e trovare nuove vie per dialogare con il Parlamento ed il tramite dell'EZLN continuerà ad essere l'architetto Fernando Yánez.

L'EZLN esprime preoccupazione perché questa presunta proposta del Parlamento coincide con l'ultimatum del presidente Fox che ha dichiarato che a seconda dei risultati dei contatti tra il Congresso messicano e l'EZLN continuerà o meno in guerra contro gli zapatisti.

[e-mail: Consolato Ribelle del Messico-Brescia]

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home