In questo momento in cui consideriamo indispensabile contribuire alla difesa dei diritti delle etnie messicane, Producciones Marca Diablo, l'Università Autonoma Metropolitana, Voces contra el Silencio. Video Indipendente A.C. e il Centro Culturale Ellenico estende a voi tutti l'invito alla presentazione del documentario:

CHIAPAS: STORIA E DIGNITÀ

Uno sguardo retrospettivo sulla storia recente e sui suoi protagonisti

Questo lungometraggio descrive, in una prima parte, le iniziative di pace portate avanti tanto dall'EZLN, come dalla società civile, durante gli ultimi sette anni; nel secondo frammento relaziona sull'incisività della Marcia per la Dignità Indigeno e conclude con gli avvenimenti che hanno avuto luogo dopo l'arrivo della Delegazione Zapatista nello Zocalo della capitale, con lo storico discorso della Comandante Esther nel Parlamento Federale, col ritorno dei Comandanti zapatisti alle loro comunità e l'approvazione di una Legge su diritti e cultura indigeni che non rispetta ciò che era stato approvato negli Accordi di San Andrés.

Le riflessioni di Blanche Petrich, Paulina Fernández Christlieb, Carlos Fazio, Carlos Montemayor, Gilberto López y Rivas, Gianni Miná, Yvon Le Bot, José Bové e Manuel Vázquez Montalbán, incluse in questo video contestualizzano gli avvenimenti narrati.

Chiapas: Storia e Dignità sarà commentato da Lorenzo Meyer, Luis González Souza e Ramón Vera, editore della rivista Ojarasca.

MARTEDÌ 11 SETTEMBRE - ORE 19

CENTRO CULTURALE ELLENICO

ENTRATA LIBERA

Av. Revolución # 1500, Col Guadalupe Inn,

Alvaro Obregón. Messico, D.F.

[fonte: http://fzln.org.mx]


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home