Comunicato delle Forze Armate Rivoluzionarie del Popolo

Giovedì, 9 Agosto 2001 - 7:14 p.m.

Ai mezzi di comunicazione

Al popolo del Messico

Ai popoli del mondo

Generale Zapata, noi siamo qui e qui continueremo, affinché i tuoi ideali ed il tuo esempio si mantengano vivi nella memoria dei messicani.

Gli atti di ostilità militari limitate realizzati da unità delle nostre Forze Armate Rivoluzionarie del Popolo, hanno come obiettivo:

1. Rifiutare e condannare la vendita della banca messicana allo straniero. La vendita della Banamex alla Citigrup è l'operazione finanziaria più importante nella storia dell'America Latina. Tale operazione da 12 mila 500 milioni di dollari include un importante patrimonio culturale che dovrebbe essere proprietà della nazione.

La vendita della Banamex non è una semplice operazione borsistica priva di gravi conseguenze, è un'azione criminale che ferisce e offende il decoro e la dignità dei messicani.

La danza dei milioni soggioga e imprigiona sotto il dominio dell'oligarchia nazionale e straniera, mentre la grande maggioranza del popolo messicano vede con disperazione e angoscia sempre più ridursi le sue aspettative di vita.

2. Esigere la riapparizione di tutti i desaparecidos politici. Fox ha l'obbligo di rispondere a questa richiesta fondamentale di giustizia. La preoccupazione, l'incertezza e il peregrinare dei famigliari degli scomparsi deve terminare; i responsabili devono venire smascherati e puniti. Il nostro paese non può aspirare alla democrazia senza aver risolto questo problema doloroso e ripugnante.

3. Esprimere il nostro rifiuto alla controriforma costituzionale della Legge dei Diritti e della Cultura Indigeni. L'insensibilità, la chiusura, l'autoritarismo e la mancanza di volontà reale a ricercare il dialogo e la pace sono evidenti. È rimasta nell'oblio la promessa della campagna elettorale di risolvere in 15 minuti la situazione in Chiapas. Si potrebbe guardare con soddisfazione il fatto che l'attitudine politica del governo foxista verso l'EZLN ci fornisce motivi per giustificare la necessità della lotta armata, però, al contrario, abbiamo sempre guardato con speranza al dialogo e alla possibile pace in Chiapas.

Senza dubbio è evidente l'attitudine bellicosa dello stato. La guerra non è piacevole per nessuno, tanto meno è desiderabile per nessuno; la guerra non dovrebbe essere la via per cercare la democrazia, la giustizia e la libertà. Però il governo, la classe politica tradizionale e di destra, così come l'oligarchia, s'impegnano a mantenere per sempre i loro privilegi.

4. Rifiutare la proposta di riforma fiscale foxista. Perché non offre soluzioni reali alla problematica economica e sociale del popolo messicano, mentre invece privilegia gli interessi di quelli che hanno tutto.

5. Chiamare il popolo dei contadini ad organizzarsi e lottare contro le politiche sbagliate e inique del governo verso la campagna. È chiaro che siamo di fronte ad un governo oppressivo che si preoccupa soltanto di difendere gli interessi dei potenti, facendo sprofondare in una povertà sempre maggiore gli sfruttati di sempre.

6. Condannare e rifiutare la presenza di Gari Prado in qualità di ambasciatore della Bolivia in Messico. Non accettiamo la presenza di uno degli assassini del rivoluzionario internazionalista Ernesto "Che" Guevara nel nostro paese.

Se la giustizia dei potenti punisce e assassina gli uomini nobili e giusti, allora la giustizia rivoluzionaria può essere applicata contro i criminali.

7. Condannare la repressione del governo Italiano contro il movimento antineoliberale a Genova Italia. Condanniamo l'assassinio del giovane Carlo Giuliani.

8. Lanciare un appello alle organizzazioni, ai partiti ed agli eserciti rivoluzionari democratici e progressisti perché insieme facciamo uno sforzo per combattere le vecchie pratiche e attitudini politiche che hanno arrecato tanto danno al movimento e cercare la relazione e l'avvicinamento politico necessario per avanzare verso il coordinamento e l'unità.

Forze armate rivoluzionarie del popolo

FARP

Repubblica Messicana, 9 agosto del 2001


Parte Militare

Ai mezzi di comunicazione

Al popolo del Messico

Ai popoli del mondo

L'8 agosto del presente anno, unità militari delle nostre Forze Armate Rivoluzionarie del Popolo hanno realizzato tre azioni di ostilità militari limitate con carattere propagandistico contro un uguale numero di uffici della Banamex.

Dopo aver realizzato le azioni, le unità si sono ritirate senza problemi.

Forze Armate Rivoluzionarie del Popolo

FARP

Repubblica Messicana, 9 agosto del 2001


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home