8 giugno 2001

Al popolo del Messico,

ai popoli e governi del mondo,

alla stampa nazionale e internazionale

Attraverso la presente denuncia, ci rivolgiamo all'opinione pubblica, chiediamo alle organizzazioni per i diritti umani, alla società civile, nazionale e internazionale che ci aiutino a diffondere quello che chiediamo al governo federale, al governo dello stato del Chiapas e al presidente municipale di Tila, Chiapas e cioè che si faccia luce sui fatti successi il 6 giugno 2001, quando è stato arrestato ed è sparito il giovane C. Bacilio Gutiérrez López di 24 anni di età, originario dell'ejido Misopá Chinal del Municipio di Tila, Chiapas. Questo giovane è stato fermato, e non sappiamo più dove sia, da alcuni individui che sono i seguenti: Porfirio Vázquez Martínez, Evelio López López, Rosendo Torres López, Armando López López, Alvino López López, Evelino Vázquez Martínez, Critóbal Vázquez Martínez che sono originari dell'ejido Misopá Chinal e Belisario Peñate noto come coordinatore generale dei catechisti che è originario dell'ejido Emiliarno Zapata del Municipio di Tila, Chiapas.

Questo giovane sparito è conosciuto come base d'appoggio zapatista dell'EZLN e non ha mai creato problemi, perciò ci preoccupa molto perché non sappiamo dove stia questo giovane. Per questo chiediamo molto urgentemente l'appoggio del Centro dei Diritti Umani, Fray Bartolomé de Las Casas, di San Cristóbal, Chiapas, perché diffondano la notizia alla stampa nazionale e internazionale, perché vogliamo che il governo investighi su ciò che è successo e castighi, secondo la legge, i responsabili che hanno partecipato alla sparizione di Bacilio Gutiérrez López.

Questa richiesta è in accordo con le 23 comunità della zona bassa del municipio di Tila, Chiapas. Non avendo altro da aggiungere ribadiamo i nostri più sinceri ringraziamenti.

RISPETTOSAMENTE

I RAPPRESENTANTE DEI DELEGATI

C. Armando Vázquez Hernández

C. Belisario Pérez PérezC. Sebastián Vázquez GutiérrezC. Armando Pérez Pérez (bollo dell'Agente rurale municipale della Col. Corosil 1ª. Sezione/Col. Guapacal annesso Tiutzo e del Commissario Ejidale del Pob. Panchuc Corosil)

c.c.p.

Al Dr.. Pablo Salazar Mendiguchía, Governatore dello Stato del Chiapas

Al Dr. Vicente Fox Quesada, Presidente della Repubblica

Al Centro dei diritti umani Fray Bartolomé de Las Casas, San Cristóbal de Las Casas, Chiapas

All'archivio

ENLACE CIVIL, A. C.

20 de Noviembre n. 36 - Barrio de Mexicanos - C.P. 29240 - San Cristóbal de Las Casas, Chiapas

telefono: (967) 82104 tel/fax: (967) 88465

enlacecivil@laneta.apc.org - http://www.enlacecivil.org.mx


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home