da LA JORNADA - VENERDÌ 6 LUGLIO 2001

Tredici deputati hanno votato contro e quattro panisti a favore

Bocciata la legge indigena nell'Edomex

SOCORRO CASTAÑEDA E LA JORNADA DE ORIENTE - CORRISPONDENTE

Le commissioni unite di Affari Indigeni, Affari Costituzionali, Legislazione e Amministrazione Municipale del Congresso dello Stato del Messico (Edomex) hanno bocciato il progetto di legge che modifica la Costituzione in materia di diritti e cultura indigeni.

Tredici dei 17 deputati presenti alla riunione hanno votato contro l'iniziativa ed i quattro panisti a favore della legge proposta dal presidente Vicente Fox al Parlamento dell'Unione.

Questo venerdì si formalizzerà la bocciatura nel plenum legislativo, quando si ratificherà la decisione di priisti, perredisti e indipendenti, che sono giunti alla cifra di 54 sul totale dei 75 deputati che formano la Legislatura mexiquense.

Nella sessione di ieri, il presidente della Commissione di Affari Indigeni, Valentín González Bautista, del PRD, ha dato lettura della legge come se l'analisi e la discussione ci fossero già state, il che ha provocato il reclamo del panista David Ulises Guzmán Palma, presidente della Commissione per la Legislazione, che ha detto che "il perredista ha accelerato il procedimento".


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home