MILENIO - 4 AGOSTO 2001

Tensione in Las Margaritas per l'invasione di terreni

Gabriela Coutiño

Fonti del governo del stato hanno confermato che centinaia di indigeni tojolabales, con i volti nascosti da passamontagna e armati di machete e bastoni, hanno occupato ieri i terreni San José e Santo Domingo, nel municipio di Las Margaritas.

Gli indigeni originari dei villaggi Tabasco e Buena Vista Pacham, ubicati nella zona di influenza dell'EZLN, sono entrati nei due terreni che sono in mano ai militanti della Centrale Indipendente degli Operai Agricoli e Contadini (CIOAC) - una delle organizzazioni più combattive - però non si sono verificati scontri.

Consultati per telefono, funzionari del municipio locale e del governo dello stato, hanno assicurato che in entrambi i terreni ci sono 270 capi di bestiame, proprietà di indigeni tojolabales del PRI e della CIOAC.

La presidenza municipale di Las Margaritas ha confermato l'occupazione dei terreni, che sono nelle vicinanze delle comunità Tabasco e Buena Vista Pacham, in una zona con presenza dell'EZLN.

I funzionari del municipio affermano che gli indigeni che hanno occupato i terreni potrebbero essere legati all'EZLN ed hanno aggiunto che dopo l'incursione dei contadini nella zona, prevale un clima di tensione, dovuto al fatto che indigeni priisti e della CIOAC potrebbero tentare di recuperarli.

La polizia statale non può entrare nella zona perché è nell'area di influenza della guerriglia zapatista, hanno dichiarato.

Mentre stavano occupando i terreni, il dirigente della CIOAC "storica", sempre nel municipio di Las Margaritas, Luis Hernández Cruz, ha minacciato di occupare il rancho San Joaquín, di 150 ettari, di proprietà dell'ex-governatore Absalón Castellanos Domínguez.

Cruz, candidato per il PRD nel XX distretto elettorale che comprende i municipi di La Indipendencia, Las Margaritas e Maravilla Tenejapa, ha annunciato che 37 famiglie aderenti alla sua organizzazione hanno concordato di appropriarsi del rancho San Joaquín, dove nel gennaio del 1994 c'era Absalón Castellanos Domínguez, quando fu rapito dagli zapatisti.

"Prima che le famiglie s'impadroniscano delle terre che consideriamo adatte alla coltivazione, chiediamo d'incontrarci con l'ex-governatore del stato, Castellanos Domínguez", ha detto l'indigeno tojolabal.

Il rancho San Joaquín si trova a circa 10 chilometri a oriente del capoluogo municipale di Las Margaritas. La proprietà si dedica all'allevamento ed all'ingrasso di bestiame di alta qualità.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home