il manifesto - 4 Marzo 2001

Marcos: "Incidente misterioso"

Carovana zapatista, il subcomandante lamenta la morte del poliziotto travolto da un bus

"L'Ezln lamenta sinceramente la morte dell'ufficiale di polizia Carlos Martinez Perez".

Succede anche questo, nella carovana in cui 24 comandantes zapatisti stanno marciando verso Città del Messico: che un esercito clandestino ribelle, marciando alla luce del sole, deplori la morte di un soldato dell'esercito avversario, un poliziotto. Ma L'Ezln non è un esercito qualunque e il poliziotto della Federal preventiva Carlos Perez non era un poliziotto qualsiasi.

Perez è morto l'altro giorno, travolto nel tamponamento provocato da uno degli autobus della carovana zapatista, i cui freni non hanno funzionato. L'autista dell'autobus è sparito, e non sarebbe stato ancora rintracciato. Pochi giorni fa erano stati minacciati gli autisti dei bus con cui viaggiava la delegazione italiana: uomini armati li avrebbero "convinti" a squagliarsela, o forse - si pensa adesso - sono fuggiti proprio per non essere coinvolti in incidenti come quello di cui è stato vittima il poliziotto.

E' stato lo stesso subcomandante Marcos, nella piazza di Acambaro (stato di Guanajuato), a leggere il comunicato dell'Ezln sulla morte dell'agente Perez: "Attendiamo i risultati delle perizie per sapere se la morte dell'agente è stata un incidente o un attentato. Perez esercitava un compito di vigilanza della delegazione, e l'Ezln lamenta sinceramente la sua morte".

La delegazione zapatista ha chiesto ufficialmente alla folta delegazione italiana di fare da scorta ai 24 comandantes in viaggio. I pullman italiani viaggeranno immediatamente dietro i pulmini su cui viaggiano Marcos e gli altri capi zapatisti. Gli italiani hanno passato la notte nello stesso luogo in cui hanno riposato i comandantes, realizzando anche turni di guardia.

Arrivati a Nurío, nel Michoacan, gli zapatisti hanno preso parte al Terzo congresso nazionale indigeno. E da Città del Messico arriva la notizia che la Commissione di concordia e pacificazione (Cocopa) incontrerà domenica il mediatore scelto dall'Ezln, Fernando Yanez, per cercare di definire forma e sede del previsto dialogo tra gli zapatisti e il parlamento messicano, che dovrebbe avvenire nella capitale.


logo

Indice delle Notizie dal Messico


home