LA JORNADA - Venerdì 2 novembre 2001

Eduardo Galeano

LA GUERRA IN PAROLE

Nell'anno millenovecentonovantanove e sette mesi, arriverà dal Cielo un raggio di terrore. (Nostradamus, che ha voluto essere molto preciso sulle date)

Le torri che sono cresciute verso il Cielo/ un giorno sono cadute/ nell'umiliazione (Dalla canzone messicana Amor, que malo eres, che Emilio Tuero cantò nel 1951)

Un crimine orrendo. Le vittime principali, come sempre, sono stati i lavoratori. Un regalo alla destra dura e patriottica. (Noam Chomsky)

Io li addito! Sono i pagani, gli abortisti, le femministe, i gay, le lesbiche e quelli dell'Associazione per le Libertà Civili... (Jerry Falwell, telepredicatore evangelista, citando i colpevoli)

L'ho visto squartato dalla barba fino alla parte inferiore del ventre. Appeso per le gambe ai suoi intestini, si vedeva il cuore in movimento... (Maometto all'inferno, secondo Dante Alighieri, La Divina Commedia)

Migliaia di persone hanno creduto di distinguere un'immagine sinistra nel fumo. Qualcosa di simile al volto di Satana, con la barba, le corna ed un'orribile espressione minacciosa. (John Gibson, durante la trasmissione Fox News, commentando un'immagine delle torri incendiate)

Signor Holmes, molte persone hanno visto il demonio di Baskerville. Non può essere nessuno degli animali conosciuti dalla scienza. Tutti concordano che si trattava di una bestia corpulenta, fosforescente e sinistra. (Sir Arthur Conan Doyle, Il fantasma di Baskerville)

L'espansione dell'Islam è stata una catastrofe. (Sir V.S. Naipaul, ore prima di ricevere il premio Nobel)

Crociata (Nome che i presidenti Bush e Berlusconi hanno dato alla nuova guerra, fino a che qualche storico ha raccontato loro che, dopo otto crociate, i cristiani sono stati sconfitti dai musulmani)

Chi non è con noi, sta con i terroristi... Dio non è neutrale. (Presidente George W. Bush)

L'America è stata attaccata dal Potente Allah. (Lo stesso Dio, con nome arabo, in bocca a Osama Bin Laden)

Signori, per favore, tenete Dio fuori dalla storia. (John Le Carré)

Tutti i nostri lavoratori stanno effettuando lavoro straordinario, ma non riusciamo a produrne a sufficienza. (Direttore della fabbrica cinese Mei Li Hua Flags, di Shanghai, che produce le bandiere degli Stati Uniti)

Non sarebbe appropriato in un momento come questo. (Bill Gates, annunciando che Microsoft ha cambiato lo slogan "Preparati a volare", previsto per il lancio del nuovo programma Windows)

Sarebbe di cattivo gusto in un momento come questo. (I produttori del nuovo film di Schwarzenegger, Danno Collaterale, ritirato prima della presentazione)

Gli Stati Uniti hanno diritto alla vendetta. (Jorge Castañeda, cancelliere del Messico)

Non nel nome di nostro figlio. (Phyllis e Orlando Rodríguez, genitori di uno dei morti nelle torri)

I missili sono ciechi quanto i terroristi. (Una rifugiata afgana, commentando i continui errori dei missili intelligenti, che sembrano essere in guerra con la Croce Rossa)

Gli affamati afgani stanno raccogliendo i rottami dei missili per venderli a due dollari al chilo. (Quotidiano The News, Pakistan)

I contadini hanno venduto tutto per fuggire. Stanno mangiando il grano che dovrebbe essere seminato per l'anno prossimo. Alcuni tentano di vendere le figlie, bambine di sei, otto anni, per quindici dollari. (Rafael Robillard, responsabile in Afganistan dell'organizzazione Internazionale per la Migrazione)

Razione giornaliera umanitaria. Cibo regalato dal popolo degli Stati Uniti d'America (Etichetta dei viveri lanciati dagli aerei tra un missile e l'altro)

Mi commuovono i bambini afgani. Abbiamo lanciato una campagna di carità. (presidente George W. Bush)

Mai si mente tanto come prima delle elezioni, durante una guerra e dopo una partita di caccia. (Conclusione alla quale arrivò, 130 anni fa, Otto von Bismarck, cancelliere tedesco)

Ne vale la pena. (Risposta di Madeleine Albright, nel maggio 1996, al giornalista che le chiese se valeva la pena la morte di mezzo milione di bambini a causa dell'embargo contro l'Irak)

Che cosa è più importante per la storia del mondo? I taliban o il crollo dell'impero sovietico? (Zbigniew Brzezinski, consulente alla Sicurezza degli Stati Uniti, spiegando gli aiuti militari segreti, dal 1978, agli estremisti islamici in Afganistan)

Come se fosse principe o cancro, la cultura della violenza divora il proprio padre. (Analisi di uno specialista)

Non si poteva permettere che un potere regionale ostile tenesse in ostaggio buona parte delle risorse mondiali di petrolio. (Bush padre, nel suo libro di memorie A World Transformed, confessando i veri motivi dei bombardamento in Irak nel 1991)

Gli Stati Uniti e l'Europa Occidentale hanno bisogno di petrolio. La produzione propria potrebbe bastare loro solo per cinque e quattro anni rispettivamente. (Dati recenti dell'Agenzia Mondiale dell'Energia)

L'Afganistan offre la via migliore per il passaggio delle enormi riserve di petrolio del mar Caspio. (Lester Grau, analista militare)

Su 10 armi che si vendono nel mondo, cinque si producono negli Stati Uniti e due in Gran Bretagna. (Istituto Svedese di Ricerche della Pace, SIPRI)

La spesa militare negli Stati Uniti, ha un elevato potere moltiplicatore dell'economia. (Oxford Economic Forecasting)

Da cinque secoli, le grandi potenze hanno dedicato alla guerra il 75% del loro tempo. (Jack Levy, docente di scienze politiche)

Nel 1847, gli inglesi si impossessarono della città santa di Kabul. Al posto del vecchio emiro terrorizzato, ne collocarono un altro, di razza più docile, che avevano con se già pronto con se, con schiavi e tappeti. (Eca de Queirós)

Guerra? Quale guerra? Qui tutti i giorni è guerra. Io segue sempre i miei figli per proteggerli dagli spari. Io so tutto della guerra. (Deise Nogueira, che vive nella favela di Maré, a Rio de Janeiro, Brasile)

Maschere antigas. Proteggi la tua famiglia. Sconti per le imprese per grossi quantitativi. (Annuncio pubblicato sul New York Daily News)

Di fronte al pericolo dell'antrace, l'antibiotico Cipro, in un mese, ha fatto aumentare il valore delle azioni della Bayer da 21 a 35. (Rilevazioni Bloomberg)

Può influenzare i nostri interessi commerciali e la nostra sicurezza nazionale. (Motivi per i quali la Casa Bianca ha rifiutato l'ispezione internazionale su armi chimiche e batteriologiche, il 25 luglio scorso)

È obbligatorio l'uso dei guanti. (Provvedimento adottato dalle Poste in moti paesi, in piena globalizzazione del panico)

Ci siamo messi i guanti. (Un alto funzionario della CIA, alludendo al permessi di uccidere nelle cosiddette "operazioni coperte")

Chi sacrifica la libertà in nome della sicurezza, non merita la libertà e ne la sicurezza. (Benjamin Franklin, più di due secoli prima delle recenti leggi antiterrorismo)


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home