PRESENTAZIONE

Foja: Viene dal latino: folia, foglia. Foglio (pagina) di carta di una cartella in un processo. Noi che lavoriamo nell'edizione di questo mezzo di comunicazione diciamo: Foglio è la pagina di un libro, mentre foglia è la parte dell'albero dove si realizza la fotosintesi. Foglio è anche una lamina sottile di qualsiasi materia.

Coleta: Viene dal gentilizio alterno dei sancristabalensi, originari della città di San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico. La parola coleto, è un soprannome dovuto al fatto che i toreri spagnoli usavano una treccia di capelli dietro la testa. Il filologo etnologo Dimas Romero, dice che la parola coleto viene de colem toy: rubicondo, di faccia rossa, come gli indigeni tzotziles indicavano gli spagnoli. Fino alla fine del secolo scorso, chiamare coletos i sancristobalensi, era un insulto, fino a che i governatori sancristobalensi, José Castillo Tielemans e Manuel Velasco Suárez, non annunciarono, che onore!, di sentirsi coletos. Così l'aggettivo cambiò di significato e, ora si usa indistintamente, colloquialmente, coleto o sancristobalense.

Quindi la Foja Coleta, si attribuisce questo onore si arroga quest'aggettivo portando al mondo la notizia dei fatti che accadono nella sua regione di influenza che è quella di Los Altos del Chiapas, il cui capoluogo sociopolitico è San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico.

La foja Coleta è una pubblicazione di: EDITORA MUNDO MAYA S.C.

DIRETTRICE: Concepción Villafuerte

EDITOR: Amado Avendaño Figueroa

COLLABORATORE: Carlos Herrera

UFFICIO in Calle Venustiano Carranza # 26, Barrio de San Diego, C. P. 29270, Apartado Postal 156, Telefono 67 8-90-62

E-mail: fojacoleta@correoweb.com

Pagina web: http://www.lafoja.com

San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, México


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)



logo

Indice delle Notizie dal Messico


home