VIDEO SULLA LOTTA ZAPATISTA

IN MESSICO - CHIAPAS - DAL 1994



VIDEO IN ITALIANO


1. NELLA SELVA CON L'EZLN
Versione integrale tradotta in italiano del video "Viaje al centro de la Selva", accompagnato da un libretto edito da Il Papiro di Sesto San Giovanni (Milano). Avvisiamo che a pag. 54 del libretto in questione è contenuta l'intervista ad un sedicente rivoluzionario, rappresentante di un non meglio precisato Movimento Rivoluzionario del Messico. Le sue opinioni si discostano profondamente da tutto il pensiero zapatista.

2. VIAGGIO AL CENTRO DELLA SELVA - MEMORIAL ZAPATISTA
35 min. (ridotto e doppiato in italiano dall'omonimo spagnolo) - gennaio/agosto 1994
Interessante documentario giornalistico.

3. GLI OCCHI DI MARCOS
3 min. - La rivolta zapatista in tre minuti d'immagini senza sonoro.

4. DON SAMUEL: VANGELO VISSUTO
Collage d'immagini e interviste per descrivere la figura e l'operato di uno dei maggiori protagonisti dell'attuale realtà chiapaneca

5. CHIAPAS: LA OTRA GUERRA
42 min. - Produz. Canal 6 de Julio* - periodo: gennaio/marzo 1994
Video importante. Documentario ben fatto con lunghi interventi di Marcos. Il rapimento dell'ex Governatore Absalon Castellano. Le trattative nella Cattedrale di San Cristobal. La tregua armata in Chiapas.

6. MEXICO: LA LARGA TRAVESIA DEL DOLOR A LA ESPERANZA
50 min. - prod. Ceiba Video
Video importante. Basato su un testo del Subcomandante Marcos del settembre 1994, associato a belle immagini, descrive in modo agile la società messicana presentandoci i differenti "piani" che la compongono.

7. LA VERIDIQUE LEGENDE DU SOUS COMMANDANT MARCOS
64 min - prodotto in Francia - ottobre 1994
Video importante. Belle fotografia, bel commento, bel film!!! Territorio sotto il controllo zapatista: Guadalupe Tepeyac e Aguascalientes

8. YA BASTA!
60 min. - Produz. Immagini Mosse - periodo 1994
Video-intervista al Subcomandante Marcos: ben fatto e interessante

9. AGUASCALIENTES LA PATRIA VIVE: L'INCONTRO FRA L'EZLN E LA SOCIETA' CIVILE
min. 58 - produz. Colectivo Perfil Urbano*** - doppiato dal Comitato Ya Basta-Roma
Sono documentati una serie di incontri tenutisi tra giugno del 1994 e marzo del 1995 tra fra Marcos e l'EZLN e la società civile.

10. DURITO - MARCOS
57 min. - Produz. Immagini Mosse e distribuito da "Il Manifesto" - periodo: 1995
Video importante. Intervista ad ampio raggio al subcomandante Marcos, accompagnata da belle immagini e buona musica.

11. GLI UOMINI SENZA VOLTO
29 min - Video realizzato da due compagni di Roma.
Video importante. Prendendo spunto dal Forum indigeno del gennaio '96, il video analizza l'insurrezione zapatista sottolineandone le particolarità indigene e la partecipazione tutt'altro che marginale delle donne.

12. E.P.R IL RITORNO DELLE ARMI
50 min. - Produz. Canal 6 de Julio* - doppiato dal C.S.O.A. "Hai visto Quinto?" - Roma 1996
Video fondamentale. Reportage ben fatto sulla nascita e gli sviluppi dell'Esercito Popolare Rivoluzionario del Guerrero: l'eccidio di Aguasblancas (1995), l'irruzione sulla scena politica messicana (1996), la storia del Partito dei Poveri di Lucio Cabañas (anni '70), i rapporti con PRD ed EZLN.

13. VOGLIAMO UN MONDO CHE CONTENGA MOLTI MONDI
12 min. - produz. teleEMA - Torino dicembre 1996
Un'introduzione alla situazione in Chiapas ed alla vita nei villaggi zapatisti. Adatto ad interventi nelle scuole elementari e medie inferiori e in serate, come approccio morbido al tema.

14. COSE DELL'ALTRO MONDO
min. 28 - Produz. PRC - periodo: gennaio '97
Reportage dell'incontro fra la Comandancia dell'EZLN e la delegazione di Rifondazione Comunista guidata da Fausto Bertinotti, a La Realidad nel gennaio 1997.

15. INTERVISTA AL SUB COMANDANTE MARCOS
51 min. - autoproduz. dell'EZLN (Sistema Zapatista di Televisione Intergalattica) - Marzo 1998
Video molto interessante per i contenuti, purtroppo a immagine fissa. Marcos risponde, con la consueta chiarezza, alle domande della opinione pubblica sulla situazione in Chiapas dopo il massacro di Acteal: la guerra, le condizioni per la ripresa del dialogo, i gruppi paramilitari, la strategia del Governo, il problema dei rifugiati interni, l'importanza della società civile nazionale e internazionale. Breve apparizione del Comandante Tacho.

16. UN ESERCITO DI PICCOLI SOGNATORI
Durata 47+8 min. - Regia di Giovanni Donfrancesco - Italia 1998
Video importante. Video ben realizzato e ben commentato. Storia e analisi dell'insurrezione zapatista. Interviste a Gianni Proiettis (corrispondente de Il Manifesto), Jan de Vos (storico antropologo messicano), Andrés Barreda (economista della UNAM), Maggiore Moises, Tenente Oscar, Capitano Maribel, Comandante Tacho dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, donne e giovani delle comunità ribelli. Gran parte del video, e una breve sintesi in coda, é incentrato sul progetto educativo Semillita del Sol, realizzato dalla OnG chiapaneca Enlace Civil e sostenuto anche dal Comitato Chiapas di Torino.


* CANAL 6 DE JULIO - http://www.canalseisdejulio.com/index.php -

Canal 6 de Julio produce, presenta e distribuisce documentari in video, affrontando temi e punti di vista che la televisione nasconde dal 1988. I lavori prodotti da questo gruppo si occupano di temi elettorali, di diritti umani, di economia e politica, di contro-insurrezione e gruppi armati.

Si è parlato molto della libertà di espressione in Messico. Canal 6 de Julio non solo ha lottato per la libertà di espressione, ma è stato al tempo stesso attore e cronista della lotta per conquistare il diritto all'informazione, mostrando gli avvenimenti attraverso le immagini censurate o negate da altri soggetti.

L'obiettivo del Canal 6 de Julio è realizzare un lavoro di informazione e controinformazione su politica, società ed economia, in antitesi ai media ufficiali e privati e cercando di dare voce ai settori che non hanno accesso ai mezzi di informazione.

Canal 6 de Julio è un veicolo per dare voce a quelli che non hanno voce, è rassegna in video e memoria storica ed i suoi lavori sono visti da milioni di persone in Messico e fuori dalle sue frontiere.


***COLECTIVO PERFIL URBANO

Il Collettivo Perfil Urbano si è costituito nel 1985 come risultato del lavoro delle brigate di aiuto ai danneggiati dal terremoto che colpì il Messico in quell'anno. Da 1987 si occupa della produzione di video testimonianze sulle lotte sociali. A partire dal 1994 Il Collettivo segue prioritariamente gli sviluppi del conflitto in Chiapas ed ha già realizzato molti videodocumenti sul tema.


per informazioni inviare un messaggio a Sandro


logo

Ritorno alla pagina principale del Comitato Chiapas di Torino