MUJERES UNIDAS

DONNE UNITE

Stiamo chiedendo a Dio di essere contente del nostro lavoro, delle nostre case e per il nostro cibo stiamo chiedendo la benedizione a Dio tutti giorni nelle preghiere.

Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito...

Va bene Signor Gesù...

Siamo qui unite in gruppo, lavorando Signore..., ci siamo organizzate da sole per fare questo lavoro oggi. Chiedo che tu ci protegga nel nostro lavoro, dacci la tua benedizione perché possiamo lavorare bene unite, stiamo chiedendo di poter riposare bene oggi, Dio Signore.


Scendete fino là. Tutte. Entrate più in là, dritto, dritto, fino là! Fin dove si può passare una per una.


Fermati lì! Vai là.


Adesso stiamo lavorando in collettivo, compagne, perché è già da un po' di tempo che abbiamo iniziato a farlo, da quando è iniziata la lotta. Da quel momento ci siamo unite in collettivo. Una compagna iniziò ad organizzare le altre compagne, tutte noi abbiamo incominciato a lavorare in gruppo. Così partecipiamo alla lotta e ci sentiamo contente e tranquille. Per questo è andato avanti il lavoro.


Così come si vede, ci sentiamo molto contente quando lavoriamo insieme perché da quando abbiamo iniziato a lavorare non ci sono problemi nel lavoro, come noi stesse qui stiamo vedendo lavoriamo insieme perché così è meglio, e c'è sempre unità e nessuno lavora separato. Questo è quello che io vedo.


Il lavoro dell'orto è molto importante perché noi non abbiamo soldi, non sappiamo dove trovare il cibo per i nostri figli.

Così come adesso che stiamo lavorando insieme, condividiamo il prodotto dell'orto.


Dove andiamo a mettere questo? Sarebbe meglio qui, lo raggruppiamo in un solo mucchio.

- Sono qua (i semi)

- Sì, va bene.

Così abbiamo iniziato a pensare al lavoro, a lavorare insieme però attraverso la lotta.


Stiamo lavorando in collettivo perché mi piace molto, non è uguale a quando lavoro da sola, quando lavoriamo in collettivo lì si vede sempre l'unità.

Mi sento felice perché lavoro in collettivo, molto di più in collettivo, quando c'è qualcuno che causa problema noi stesse lo calmiamo.


Ci sono compagne che sono andate a fare dei corsi. Hanno fatto un corso per l'orto. Quando sono ritornate ci hanno insegnato a curare l'orto.


Così ci sono due compagne che hanno fatto il corso dell'orto e ci hanno insegnato a noi altre. Per questo stiamo così, perché è meglio usare il concime naturale perché così crescono bene le piante e gli ortaggi che stiamo coltivando.

Così ci hanno insegnato, e per questo lo stiamo facendo così adesso.

Così stiamo lavorando in collettivo perché è molto bello che lavoriamo insieme, non smetteremo di lavorare in collettivo, non smetteremo mai.

Il lavoro nessuno lo può distruggere perché c'è sempre un progresso, e continueremo ad avanzare, quando ci sforziamo nel lavoro cresce sempre quello che vogliamo coltivare.

Non è possibile lasciare questo lavoro quando vediamo che non c'è progresso, ma dobbiamo continuare a lavorare fino a dove si può.


Abbiamo iniziato a lavorare nel collettivo del pane, questo è il primo collettivo che abbiamo realizzato. Per questo lì abbiamo visto che ci sono volte che riesce e ci sono volte che non riesce. E dopo siamo entrate nel collettivo dell'orto quando abbiamo visto che c'erano un po' di soldi col pane e con l'orto, così abbiamo iniziato a aprire uno spaccio.

Sempre così possiamo fare il lavoro perché a poco a poco aumenta il denaro se noi stesse lo sappiamo gestire.


Il denaro non possiamo sempre metterlo da parte, è meglio che facciamo un lavoro, perché quando il denaro è solo custodito non serve a niente. Si vede che lì c'è sempre un po' di avanzamento, non si può dire che non ce n'è ma che ce n'è sempre un po'.


- Versa

- Va bene

- Ci sono appena 75 panini.

- Quanti ne mancano?

- Mancano circa 200 panini.


logo

Ritorno ai video con traduzione in italiano