MANIFESTO DI AGUAS BLANCAS

AL POPOLO MESSICANO

AL POPOLO DI GUERRERO

AI POPOLI DEL MONDO

Oggi 28 giugno a distanza di un anno dal massacro di Aguas Blancas, perpetrato dai corpi repressivi dell'oligarchia e del governo antipopolare contro 17 contadini indifesi sulle montagne di Guerrero, la situazione non è cambiata. La repressione, la persecuzione, l'incarcerazione, l'assassinio, i massacri, le torture e le scomparse continuano, come politica di governo, creando una situazione simile a quella che nel 1967 e 1968 portò i comandanti Lucio Cabañas Barrientos e Genaro Vazquez Rojas a prendere le armi contro lo sfruttamento e l'oppressione; questa esperienza, l'ingiusta situazione attuale e lo spirito rivoluzionario che li ha animati ispirano nuovamente la lotta del popolo messicano.

In tutti gli angoli della patria messicana sorgono nuovi lottatori sociali che non sono più disposti a mantenere una posizione passiva e contemplativa di fronte all'ingiusta situazione economica, sociale e politica del paese, noi non vogliamo più aspettare indifesi che la repressione e la morte ci strappi impunemente le nostre vite.

IN MESSICO NON ESISTE UNO STATO DI DIRITTO!

La nostra costituzione politica è di fatto lettera morta, quotidianamente si violano le garanzie individuali, il popolo sta al margine delle decisioni economiche e politiche, l'esecutivo federale concentra il potere, subordinando gli altri poteri dell'Unione e non rispetta la sovranità degli stati. Il potere attuale usurpa la volontà sovrana del popolo, essendo un governo illegale ed illegittimo sostenuto fondamentalmente con le armi dai corpi militari e polizieschi.

Di fronte alla violenza istituzionalizzata, la lotta armata è una risorsa legittima e necessaria del popolo per restituire la volontà ai cittadini e ristabilire uno Stato di diritto.

Siamo sorti dalla tristezza degli orfani, dall'assenza delle persone care scomparse, dal dolore dei torturati, dalla rabbia degli incarcerati ingiustamente, dall'incertezza dei perseguitati sociali e politici, dalla situazione sociale che ammazza quotidianamente con repressione, miseria, fame e malattie, così come dall'abbandono dei bambini della strada. Siamo una parte delle migliaia di messicani che per sentieri e montagne, paesi e città, vanno forgiando la coscienza della necessità di costruire una nuova patria messicana, di quelli che con il loro sudore irrigano i campi messicani e stranieri, di quelli che con la loro forza muovono le macchine nelle fabbriche, di quelli che giorno dopo giorno sopravvivono nelle strade delle grandi città, di quelli che nelle aule ricevono e seminano il seme della conoscenza, di quelli che in qualsiasi casa sentono la mancanza di pane e lavoro, dei popoli dimenticati.

Non esiste la ragione e la giustizia. Per questo, come messicani dissenzienti da questa realtà nazionale, dato che il governo non lascia altra strada, abbiamo deciso di cambiare i nostri strumenti di lavoro per i fucili libertari che dovranno combattere per contribuire alla disfatta del gran capitale e del governo antipopolare. Oggi, mossi dalle ingiuste condizioni di vita e lavoro, ci siamo decisi a lottare organizzati per contribuire alla trasformazione democratica rivoluzionaria della nostra patria e, in base ad un atteggiamento cosciente e volontario, abbiamo formato un strumento di lotta in più, che chiamiamo Esercito Popolare Rivoluzionario.

L'Esercito Popolare Rivoluzionario è formato da uomini e donne dei diversi settori sfruttati ed oppressi del popolo, che hanno capito la necessità di organizzarsi contro la violenza reazionaria degli sfruttatori ed oppressori, che durante decenni hanno cercato di affogare nel sangue la lotta del popolo messicano per le sue legittime aspirazioni. Questo gli conferisce un carattere essenzialmente popolare perché vi partecipano uomini e donne semplici del popolo.

Il nostro Esercito lotta anche per la trasformazione profonda della società, per mezzo della via armata della rivoluzione, come una forma in più di lotta che il popolo sviluppa in difesa dei suoi interessi e per raggiungere i propri obiettivi.

L'EPR è un distaccamento del popolo che aspira ad essere partecipe delle gesta libertarie e combattive che il nostro popolo ha intrapreso contro lo sfruttamento, l'ingiustizia e l'oppressione lungo la sua storia e che oggi si manifesta nella lotta per la trasformazione democratica rivoluzionaria del paese, che il popolo sviluppa di fronte alla politica repressiva dello Stato che, appoggiato e finanziato economicamente e militarmente dall'imperialismo, non lesina risorse per opprimere e massacrare il popolo messicano e continuare a mantenerlo sottomesso.

Siamo il risultato della determinazione a lottare contro la politica demagogica del governo antipopolare che in difesa della cupola finanziaria e imprenditoriale, così come degli interessi stranieri in Messico, sempre si è negato a soddisfare le esigenze di giustizia, libertà e democrazia del popolo e che ha dimostrato che giammai cederà a queste richieste, per cui abbiamo deciso di conquistarle con la forza della ragione e delle armi.

Quindi ci proponiamo di lottare:

1.- Per la caduta del governo antipopolare, antidemocratico, demagogico e illegittimo al servizio del gran capitale nazionale e straniero e delle forze che lo sostengono, e l'istituzione di un nuovo governo essenzialmente diverso da quello che oggi detiene il potere.

2.- Per restituire la sovranità popolare ed i diritti fondamentali dell'uomo. Questo obiettivo lo raggiungeremo con la partecipazione del popolo e l'istituzione di una repubblica democratica popolare, esercendo il legittimo diritto del popolo di alterare o modificare la forma del suo governo.

3.- Per la soluzione alle richieste e necessità immediate del popolo, realizzando i cambiamenti economici, politici e sociali necessari.

4.- Per l'istituzione di relazioni giuste con la comunità internazionale.

5.- Per il castigo ai colpevoli dell'oppressione politica, repressione, corruzione, miseria, fame e crimini di lesa umanità commessi contro il popolo.

Di fronte alla scalata repressiva che si vive in tutto il paese, l'Esercito Popolare Rivoluzionario chiama tutte le organizzazioni democratiche, popolari, armate, rivoluzionarie a mantenersi disposte a rispondere, dalle loro trincee di lotta, a qualsiasi aggressione contro il popolo e a formare una sola forza politica e sommarsi alla lotta per la libertà, la democrazia, la giustizia e una vita degna.

Popolo del Messico, alziamo le bandiere di lotta dei nostri fratelli caduti a causa delle pallottole delle forze repressive del governo.

Lottiamo contro l'oppressione e l'ingiustizia, contro l'umiliazione e la spoliazione, per difendere la dignità dei nostri figli, donne e fratelli operai, contadini, indigeni, coloni, studenti, per ristabilire la legalità e il diritto, per restituire la sovranità popolare.

Affinché l'indignazione ed il profondo dolore non rimangano solo nella nostra memoria e nei nostri cuori, che il dolore e la nostalgia per le nostre persone care scomparse, torturati e massacrati, rafforzino la convinzione con cui impugniamo le armi libertarie; che il dolore si trasformi in spirito di lotta per affrontare il governo antipopolare e le sue forze repressive, che il sangue versato dai martiri del nostro Messico non resti impunito. Non più massacri contro il popolo inerte, non più crimini senza castigo.

La Nostra lotta è giusta e legittima, è l'espressione della volontà popolare per recuperare la patria e costruirla libera e sovrana.

Chiamiamo tutto il popolo a sommarsi alla lotta democratica rivoluzionaria per la liberazione della nazione e delle catene del gran capitale e dello Stato oppressore.

Chiamiamo tutte le organizzazioni democratiche, sindacali, politiche, progressiste, armate rivoluzionarie, lottatori sociali e personalità progressiste e democratiche, ad unificare tutte le forme di lotta nella lotta democratica rivoluzionaria per la conquista della giustizia, la democrazia, la libertà e una vita degna per tutti i messicani.

A UNIRSI NELLE FILE DELL'ESERCITO POPOLARE RIVOLUZIONARIO!!!

A FORMARE TRIBUNALI POPOLARI PER GIUDICARE I NEMICI DEL POPOLO !!!

A FORMARE GRUPPI DI AUTODIFESA ARMATA !!!

DI FRONTE ALLA REPRESSIONE E L'IMPUNITÀ A ESERCITARE LA GIUSTIZIA POPOLARE RIVOLUZIONARIA !!!

CON LA LOTTA POPOLARE L'EPR TRIONFERA' !!!

COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO POPOLARE RIVOLUZIONARIO CG-EPR

Aguas Blancas, Guerrero, Messico, 28 giugno 1996.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)