La Jornada 5 ottobre 1996

Gran dispiegamento poliziesco-militare a La Realidad

H.Bellinghausen, inviato - Si è registrato oggi (4 ottobre) un intenso dispiegamento poliziesco-militare sulla strada che conduce a La Realidad. Si è trattato di un imponente dispiegamento di truppe dell'Esercito Federale, della Polizia Giudiziaria Federale (PJF), della Pubblica Sicurezza dello Stato, così come di agenti di immigrazione del Ministero degli Interni(SG).

Dai rapporti di alcuni membri di organizzazioni non governative e di indigeni in viaggio verso il capoluogo Las Margaritas, durante tutta la giornata sono stati testimoni di questa operazione nei pressi dell'ejido Chiapas.

Tutti i veicoli venivano fermati e si esigeva l'identificazione di tutti i passeggeri. Si effettuava una revisione particolareggiata dei veicoli e dei bagagli, così come delle sacche dei contadini. In particolare gli indigeni venivano perquisiti in modo aggressivo anche negli indumenti, secondo quanto informano le ONG.

L'operazione includeva revisione delle gomme, dei bauli, del motore.

L'appariscente posto di blocco era custodito da carri d'assalto e veicoli d'artiglieria dell'Esercito Federale.

C'è da segnalare che questa è la strada dove transiteranno nei prossimi giorni i membri della comitiva che accudirà a La Realidad per invitare il comando zapatista ad assistere al Primo Congresso Nazionale Indigeno che si celebrerà a Città del Messico.

Un veicolo della Croce Rossa Internazionale che passava per il posto di blocco ricevette lo stesso trattamento rigoroso. Addirittura un testimone riporta di aver sentito un ufficiale dire ai propri subalterni, segnalando il veicolo della Croce Rossa: - Anche loro, perché possono essere travestiti -.

Con quest'insolita operazione si è incrementata in modo considerevole, la tensione nella cosiddetta zona del conflitto.

E' la prima volta che viene realizzata un'azione di questa natura da quando è vigente la Legge per il Dialogo e la Riconciliazione in Chiapas. Anzi, su giudizio di alcuni testimoni, si tratta di un operazione senza precedenti nella zona.

(tradotto dal Consolato Ribelle del Messico - Brescia)

Indice delle Notizie dal Messico