INVITO AL SECONDO FORUM INDIGENO NAZIONALE - OVENTIC, CHIAPAS, 22-24 LUGLIO 1996

A tutti i Popoli Indigeni, alle loro comunità ed alle loro organizzazioni

A tutte le Organizzazioni Non Governative, organizzazioni e persone che accompagnano fraternamente il movimento indigeno nazionale.

Il Forum Indigeno Nazionale di gennaio del 1996 e riuscito a concordare un programma di lavoro, arrivate da tutti gli angoli del Messico. Gli accordi raggiunti nel Tavolo Uno del Dialogo di San Andres in febbraio di quest'anno si devono in parte alla forza della convocazione e dell'esperienza comune, che il movimento indigeno ha dimostrato in San Cristobal. Il suo programma di richieste e più grande e più amplio degli accordi raggiunti in San Andres. Il Forum Nazionale Indigeno intende che questi accordi sono appena una porta che apre verso nuovi cammini, verso nuove protezioni.

In aprile di quest'anno, si e riunita in Oventic la commissione promotrice del Forum Nazionale Indigeno. In questa riunione si e sentita la necessita di rimanere collegati, la necessita di tessere a partire dalle nostre regioni un processo a lungo periodo che non termina con un negoziato col governo, o con la fine dell'indigenismo, ne quando abbiamo raggiunto l 'autonomia.

D'accordo con le risoluzioni emanate dalla riunione della commissione promotrice del Forum in Oventic, Chiapas, nell'aprile di quest'anno, due rappresentanti di ogni organizzazione che aderisce agli sforzi comuni diventano membri della commissione promotrice. Questi rappresentanti sono stati eletti dalle loro organizzazioni e possono continuare ad esservi eletti più membri (due punti) per il Forum questi incarichi significano un servizio e non un nuovo spazio di potere.

Il Forum Nazionale Indigeno non e una organizzazione formale. Non ha una dirigenza e neppure una struttura.

Siamo assemblea quando siamo insieme e una rete quando siamo separati. Il Forum Nazionale Indigeno e uno spazio per l 'incontro e la riflessione sui nostri problemi e sulle nostre aspirazioni.

Ribadiamo il nostro rispetto al passo di ciascuno, riconosciamo le difficili condizioni di ogni regione, la difficoltà a riunirci tutti i momenti. Per questo volgiamo tendere ponti fra tutte le organizzazioni che sono il Forum. Il Forum non si appartiene. Il Forum siamo noi, cioè tutte le organizzazioni indigene, anche se qualcuna non partecipa al Forum, perché le nostre richieste vogliono comprendere tutte le richieste indigene.

Il Forum Nazionale Indigeno Permanente ribadisce la necessita di costruire a partire dagli angoli più isolati e locali delle campagne la forza che può difendere gli accordi di San Andres, e le risoluzioni e il programma del Forum Indigeno Nazionale.

Già da adesso, nel quadro delle sessioni del Forum Speciale per la Riforma dello Stato vi e stata una sessione speciale di tutti i rappresentanti indigeni presenti, cosi come delle persone che fraternamente accompagnano i loro sforzi.

In questa sessione, si e dimostrata la forza che rappresenta l unita dei popoli indios ed e stato approvato un pronunciamento per dare impulso alla Commissione di Seguimento e di Verifica che possa dar un peso reale agli accordi del Tavolo Uno di San Andres.

Tutto il Forum per la Riforma dello Stato ha approvato questo pronunciamento e oggi serve da base per il negoziato fra gli zapatisti ed il governo.

Vi convochiamo quindi a partecipare in Oventic fra il 23 e il 24 di luglio per riunirci di nuovo e stabilire un programma congiunto.

Fraternamente

La Commissione d appoggio al Forum Nazionale Indigeno Permanente

San Andres 17 luglio 1996