1995

- 10 febbraio. In un messaggio alla nazione, Zedillo rivelo' per la prima volta la supposta identità del subcomandante Marcos, lider e stratega militare dell'EZLN, come Rafael Sebastian Guillen Vicente, ordinando la sua cattura con altri quattro dirigenti.

Allo stesso tempo, la Procura Nazionale scopri' due protetti dell'EZLN, fermo' ..... integranti di questo gruppo armato e trovando armi per evidenti preparativi di violenza, secondo quanto informo' il presidente Zedillo.

Gli ordini di cattura furono emessi contro Guillen Vicente Marcos, Fernando Yanez German, Elorriaga Berdegue, Vicente, Jorge Santiago Santiago, Silvia Fernandez Hernandez, Sofia o Gabriela.

Elorriaga e' detenuto nel municipio ciapaneco di Las Margaritas. Il procuratore affermo' che l'ordine di cattura contro Elorriaga fu eseguito giovedì e che il detenuto sarà messo a disposizione delle autorità giudiziarie.

Nello stesso giorno si realizzo' una operazione nello stato del Messico, ottenendo la cattura di 14 presunti militanti dell'EZLN ed il sequestro di un importante arsenale.

- 11 febbraio. La PGR informo' che 8 dei 14 presunti membri dell'EZLN furono consegnati alle autorità giudiziarie.

1996

- 29 gennaio. Il giudice Alcantara Moreno nego' lo scioglimento del processo al presunto zapatista Javier Elorriaga, fin tanto che il primo giudice del distretto di Villahermosa, Tabasco, non le notificava (..... negativa del amparo...) che sollecito' dal Maggio del 1995.

- 11 febbraio. Dopo quasi quattro mesi di blocco del processo al presunto zapatista, comincerà una delle fasi definitive affinché il primo giudice del distretto del Chiapas dia nei prossimi due mesi la sentenza.

- 5 marzo. - 26 marzo. Gli avvocati difensori di Javier Elorriaga e Sebastian Entzin presentarono le loro conclusioni definitive al giudice unico nelle quali si concludeva che i due presunti membri dell'EZLN dovevano essere messi in libertà in quanto non esistevano elementi sufficienti per condannarli.

- 31 marzo. Gli avvocati di Javier Elorriaga ammisero per la prima volta nel processo la partecipazione dell'imputato come corrispondente tra il presidente Ernesto Zedillo ed il subcomandante Marcos.

- 1 aprile. La difesa di Elorriaga-Entzin chiese oggi al giudice di assolvere i due processati di tutti i delitti di cui sono accusati in quanto il Pubblico Ministero non ha presentato prove, dati o argomenti che giustifichino le accuse contro di loro.

- 6 aprile. "Non faccio parte dell'EZLN, il mio lavoro in Chiapas ebbe due aspetti: il primo come giornalista e dopo, come collegamento tra l'allora candidato eletto Ernesto Zedillo e il subcomandante Marcos", disse perentoriamente Elorriaga, attendendo con tranquillità che il giudice Alcantara dia la sentenza in qualche giorno di aprile.

- 2 maggio. Il giudice sentenzio' 13 e 6 anni di prigione, rispettivamente, a Elorriaga Berdegue e Entzin Gomez, per i delitti di "terrorismo, ribellione e cospirazione". Le inflisse anche una multa di seimila pesos, una ammonizione pubblica "affinché non siano più recidivi" e nel caso di Elorriaga, gli furono cancellati per quattro anni i suoi diritti politici, confermo' l'avvocato difensore Miguel Angel de los Santos.

- 3 maggio. Javier Elorriaga e Sebastian Entzin presentarono appello contro la sentenza del giudice Alcantara, affermando che la sentenza e' "un messaggio pericoloso" per il dialogo di pace in San Andres.

- 4 maggio. Avendo come unica "prova" il testimone fantasma Salvador Morales Garibay, il giudice basa la sua sentenza sulla supposta partecipazione, "come incaricato di giornalismo e propaganda della Commissione di Ideologia", di Javier Elorriaga nell'EZLN .....ed inoltre come unico fatto senza prove, che fu la persona che scrisse i primi comunicati zapatisti dopo l'insurrezione del primo gennaio 1994.... .

- 14 maggio. Per esigere l'immediata libertà degli accusati, sei membri del Fronte Popolare Miguel Hidalgo iniziarono uno sciopero della fame di fronte al palazzo di governo di questa capitale.

- 15 maggio. Gli avvocati di Elorriaga ed Entzin consegnano al Tribunale Unitario l'appello contro la sentenza del giudice Alcantara, pero' rifiutano di presentare nuove prove e citano a testimoniare l'exsegretario di Governo, Esteban Moctezuma, e altri membri del governo federale.

- 28 maggio. Il Tribunale Unitario notifico' a Javier Elorriaga e Sebastian Entzin l'udienza conoscitiva per il prossimo 31 maggio a mezzogiorno.

- 31 maggio. In 35 minuti, Javier Elorriaga e Sebastian Entzin ratificarono l'appello contro la sentenza del giudice Alcantara; conversarono e scherzarono con il magistrato Enrique Duran Martinez, che dovrà definire la situazione giuridica nei prossimi otto giorni e abbandonarono il Tribunale coperti da uno sciame di giornalisti.

- 1° giugno. Organismi dei diritti umani del Messico e degli Stati Uniti, dirigenti di partito e attori del nostro paese, visitarono questo sabato Elorriaga ed Entzin, prigionieri a Cerro Hueco, per manifestare la loro solidarietà e per esprimere il loro interesse all'ottenimento di una soluzione pacifica in Chiapas.

- 2 giugno. Amalia Garcia ed Heberto Castillo, due candidati alla dirigenza nazionale del Partito della Rivoluzione Democratica, visitano Javier Elorriaga e Sebastian Entzin.

- 6 giugno. Il magistrato del Tribunale Unitario risolve a favore dei presunti zapatisti l'appello alla sentenza di primo grado. Javier Elorriaga e' assolto dai tre delitti di "terrorismo, ribellione e cospirazione". A Sebastian Entzin viene inferta una multa di 300 pesos per il delitto di ribellione.