COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO INDIGENO COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

29 settembre 1996

Al popolo del Messico

Ai popoli ed ai governi del mondo

Fratelli:

L'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale dichiara:

Primo. Il giorno 27 del mese in corso, il CCRI-CG dell'EZLN ha ricevuto vari e importanti documenti. Uno proviene dalla Commissione di Concordia e Pacificazione, due sono della Commissione Nazionale d'Intermediazione e l'altro è firmato da 520 organizzazioni e cittadini della società civile messicana.

Secondo. Tutti questi documenti contengono varie iniziative e proposte d'alto valore per ricomporre il dialogo di San Andres e per far avanzare il processo di pace in tutto il Messico.

Terzo. La Commissione Nazionale d'Intermediazione ha presentato due documenti con proposte concrete per sbrogliare il dialogo di San Andres. Questi documenti si riferiscono ai cinque punti che l'EZLN propone per dare serietà al negoziato. Ambedue i documenti reiterano l'interesse della Conai a trovare soluzioni all'attuale sospensione del dialogo di San Andres, e sono analizzati, insieme alle altre proposte, dal CCRI-CG dell'EZLN.

Quarto. Il documento intitolato Per la pace, il dialogo nazionale, firmato da 520 organizzazioni e personalità del paese, contiene una serie di considerazioni sulla situazione nazionale, reclama uno spazio per la società civile nel processo di cambiamento di cui ha bisogno il nostro paese, e interpella l'EZLN appellandosi a mantenere la sua disponibilità ad ascoltare, a continuare il cammino della lotta politica e lo invita a seguire le proposte della Cocopa e della Conai per rinnovare il dialogo di San Andres. Le organizzazioni e le personalità che firmano e danno impulso a questa iniziativa per il dialogo nazionale rappresentano il meglio della società civile messicana che lotta per una pace degna.

Quinto. L'EZLN saluta questa iniziativa e risponde a questo appello alla pace ed al dialogo nazionale riaffermando il suo impegno nella ricerca della via politica e pacifica per risolvere il conflitto con il supremo governo e per dare al tavolo di San Andres la trascendenza e la definitività che il governo finora gli ha negato.

Sesto. Il CCRI-CG dell'EZLN sta analizzando i punti principali di questo documento Per la pace, il dialogo nazionale e sta già discutendo la forma che debba avere la partecipazione dell'EZLN nel così denominato Congresso Nazionale per la Pace in Messico.

Settimo. Nello stesso giorno, il 27 settembre 1996, attraverso la Commissione Nazionale d'Intermediazione, riconosciuta istanza di mediazione fra l'EZLN ed il governo federale, abbiamo ricevuto un documento elaborato dai legislatori della Commissione di Concordia e Pacificazione. Il documento intitolato Iniziativa per la preservazione del dialogo e del negoziato di San Andres contiene una serie di considerazioni e dichiarazioni della Cocopa che riflettono uno sforzo serio e impegnato da parte di questa commissione legislativa per coadiuvare il processo di pace.

Ottavo. Il documento della Cocopa contiene pure una serie di proposte e iniziative che vengono sottoposte al giudizio dell'EZLN e del governo federale, incamminate a preservare la via del dialogo e del negoziato politico per dar soluzione alla guerra. Le proposte e le iniziative della Cocopa hanno una grande importanza nella crisi attuale e possono significare l'inizio della ricomposizione del dialogo di San Andres e il principio di una nuova tappa nel negoziato fra l'EZLN ed il governo federale.

Nono. La Commissione di Concordia e Pacificazione ha fatto arrivare questo documento al CCRI-CG dell'EZLN in una busta sigillata e bollata come confidenziale e suggerisce all'EZLN che, per appoggiare le funzioni coadiuvanti della Cocopa, questo documento mantenga il suo carattere confidenziale. Dato che questo documento è della Cocopa, e compete a lei decidere il momento in cui renderlo pubblico, questo CCRI-CG dell'EZLN ha deciso di mantenere la discrezione sul suo contenuto nel senso che è ai membri della Cocopa che tocca la sua pubblicazione, però considera pure che è suo dovere informare l'opinione pubblica che è stato ricevuto dall'EZLN e che, da una prima lettura, è stato valutato come molto importante dagli zapatisti.

Decimo. Il CCRI-CG dell'EZLN sta analizzando i punti principali di questo documento Iniziativa per la preservazione del dialogo e del negoziato di San Andres, e sta già preparando una risposta per i legislatori della Cocopa con i commenti ed i dubbi rispetto a ciò che segnala il documento, per approfondire le iniziative a cui i Legislatori della Cocopa si propongono di dar impulso per reiniziare il dialogo di San Andres. In questi giorni, la Cocopa ha reiterato il suo interesse nell'appoggiare la causa della pace rispondendo alle sollecitudini dell'EZLN affinché visitassero alcune comunità nella cosiddetta zona in conflitto. Salutiamo il loro impegno e il loro interesse, e speriamo che quello che hanno osservato li aiutino a trovare iniziative per la pace.

Undicesimo. La soluzione politica e pacifica della guerra iniziata nel 1994 ha aspetti nazionali, regionali e locali. L'attuale crisi del dialogo di San Andres contiene elementi che sono specifici della logica interna al tavolo di San Andres e elementi che riguardano l'ambito nazionale. L'EZLN pretende che la soluzione al problema del dialogo di San Andres sia profonda e non si accontenti di rattoppi che non farebbero altro che differire la crisi.

Dodicesimo. Se il governo federale ha, come dice, volontà legittima per il dialogo, deve dimostrarlo. L'EZLN dimostrerà, anche a rischio della vita dei suoi dirigenti, che non specula sulle situazioni congiunturali e sì punta verso una pace nuova.

Tredicesimo. L'EZLN ratifica la sua disponibilità a riprendere il dialogo col governo e con la società civile nazionale su basi nuove di serietà e rispetto. Sfidiamo il governo, nei fatti, a dimostrare la medesima disponibilità.

Democrazia!

Libertà!

Giustizia!

Dalle montagne del Sudest Messicano

Per il Comitato Clandestino Indigeno Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Subcomandante Marcos

Accampamento "Numanzia", Caserma Generale dell'EZLN

(tradotto dal Comitato Chiapas - Torino)