COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO-COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE.

MESSICO, 24 OTTOBRE 1996

Al popolo del Messico:

Ai popoli ed ai governi del mondo:

Fratelli:

Come risultato della riunione tripartita fra la Cocopa, l'EZLN e la Conai, si è accordata l'installazione della Commissione di Seguimento e di Verificazione, strumento essenziale per l'adempimento degli accordi di pace.

Secondo il regolamento approvato dal governo federale e dall'EZLN, ognuna delle parti potrà designare, per partecipare alla Commissione di Seguimento e di Verificazione, cinque membri titolari, due supplenti e due invitati permanenti, così come invitati transitori a seconda degli accordi concordati. Tutti questi membri devono essere della società civile.

Adempiendo a ciò che precede, l'EZLN rende noti all'opinione pubblica i nomi dei suoi invitati a far parte della Commissione di Seguimento e di Verificazione:

Membri titolari:

1. Congresso Nazional Indigeno Permanente

2. Alleanza Civica Nazionale

3. Associazione Nazionale degli Avvocati Democratici (ANAD)

4. Rete Messicana dei Deiritti Umani "Tutti i diritti per tutti"

5. Rodolfo Stavenhagen

Membri supplenti:

1. Pablo Latapí

2. Elena Poniatowska

Invitati permanenti:

1. Signora Amalia Solórzano vedova Cárdenas

2. Monsignor Bartolomé Carrasco

Invitati transitori (per gli accordi e gli impegni su Diritti e Cultura Indigeni):

1. Fernando Benítez

2. Salomón Nahmad

Speriamo che queste organizzazioni, cittadine e cittadini accettino questo invito a costruire la pace che è solo possibile con un nuovo rapporto della nazione con i suoi abitanti originari.

Se accettano, sarà un onore per noi che ci accompagnino nella solenne cerimonia di installazione della Commissione di Seguimento e di Verificazione, che si terrà il giorno 5 novembre 1996, alle ore 17, nel Teatro Zebadúa della città di San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico.

Democrazia!

Libertà!

Giustizia!

Dalle montagne del sudest messicano

Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.

(Tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)