Comunicato del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno -

Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Messico, 8 settembre 1996.

Al popolo del Messico.

Ai popoli ed ai governi del mondo.

Fratelli:

L'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale informa sugli ultimi fatti accaduti nella cosiddetta "zona di conflitto".

Primo. Le guarnigioni federali ubicate in La Garrucha, Patiwitz, La Sultana, Guadalupe Trinitaria, Laguna Santa Elena e Las Tacitas hanno iniziato la loro avanzata verso le posizioni in montagna dell'EZLN. Le truppe governative vogliono scontrarsi con le nostre forze e giustificare, in questo modo, l'offensiva militare. In ben cinque occasioni, nei giorni 3, 4 e 5 del mese in corso, i nostri posti di controllo avanzati sono entrati in contatto visivo con le colonne federali quando queste hanno imboccato, senza saperlo, sentieri attrezzati per imboscate difensive. La situazione nella Selva Lacandona è di giorno in giorno sempre più tesa, e diventa più difficile il controllo dei combattenti.

Secondo. Le truppe zapatiste mantengono le loro posizioni in montagna e l'ordine è quello di non realizzare manovre offensive, però hanno pure l'ordine di difendersi se sono aggredite dalle forze del governo. Non ci sarà ritirata. Siamo pronti a combattere fra le montagne.

Terzo. Il supremo governo pretende di riuscire ad ingannare l'opinione dicendo che le richieste dell'EZLN per proseguire il dialogo saranno soddisfatte. L'unica cosa che sta facendo il governo è logorare la società civile nazionale ed internazionale, e guadagnare tempo per lanciare la sua offensiva, mentre fa finta di cercare soluzioni negoziate per la crisi del tavolo di San Andrés.

Quarto. L'EZLN reitera che non dialogherà finché il governo non dia prova di assumersi il dialogo di San Andrés con serietà, rispetto ed impegno a dare soluzioni di fondo alla nostra giusta lotta.

Democrazia!

Libertà!

Giustizia!

Dalle montagne del Sudest Messicano

Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno -

Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale.

Messico, settembre 1996

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)