I notiziari televisivi El Noticiero di Televisa; Fatti di TvAzteca; Per Lei di Multivisión e Enlace di Canale 11, "non hanno rispettato il diritto all'informazione dei messicani", sul conflitto in Chiapas, afferma l'Accademia Messicana dei Diritti Umani (AMDH), al dare a conoscere il monitoraggio che ha eseguito intorno al lavoro di quei mezzi informativi tra il 27 di aprile ed il 15 di maggio di quest'anno.
Noi messicani, dice l'AMDH, abbiamo ricevuto in quel lasso di tempo un'ampia trasmissione delle opinioni e delle versioni governative intorno al conflitto in Chiapas, "non così per le voci discordanti o dissidenti dalla prospettiva ufficiale, e quando s'è dato loro accesso, hanno ricevuto un trattamento inferiore e avverso, in alcune occasioni.
"In particolare Enlace, del Canale 11, un notiziario che nel passato aveva dato dimostrazione di apertura verso attori con posizioni discrepanti a quella governativo, si è aggiunto alla posizione ufficiale". Inoltre - secondo il monitoraggio -, "i notiziari menzionati hanno dimostrato un comportamento proprio del sistema politico messicano previo alle trasformazioni osservate negli ultimi decenni. Questo tipo di copertura d'informazione non contribuisce alla ricerca di una via di soluzione pacifica e negoziata; al contrario, può creare le condizioni per una soluzione armata".
All'analizzare l'informazione per autore, il monitoraggio dell'AMDH ha trovato che nel caso delle autorità federali, i notiziari televisivi menzionati si sono concentrati - per un tempo accumulato - sulla Segreteria di Governo con 59 minuti; sul presidente Ernesto Zedillo, cui hanno dedicato 48 minuti; su Emilio Rabasa, coordinatore governativo per il dialogo in Chiapas, con 20 minuti; su Roberto Albores Guillén, governatore del Chiapas, con 38 minuti. In questo caso, la maggiore copertura è stata data dal notiziario Fatti di TvAzteca.
Ciascuno dei citati attori - dice l'AMDH - ha superato gli attori centrali
del conflitto come, per esempio, la Cocopa cui è stato destinato
un tempo accumulato di 18 minuti; o la Conai, con 12 minuti, l'EZLN e le
sue basi d'appoggio, con 9 minuti. Gli indigeni chiapanechi hanno avuto
solo 38 minuti.
Indice delle Notizie dal Messico